Venerdì 19 Aprile 2024

Dal referendum al calcio, Scozia sempre ko contro l'Inghilterra. Messi-Ronaldo, notte in bianco

La Germania stende la Spagna, torna a sorridere la Russia di Capello. Il Brasile vince all'ultimo respiro. Il Portogallo batte l'Argentina

Stretta di mano Messi-Ronaldo (Ansa)

Stretta di mano Messi-Ronaldo (Ansa)

Firenze, 19 novembre 2014 - Dopo quella nel referendum per l'indipendenza, arriva un'altra sconfitta per la Scozia contro l'Inghilterra. Meno significativa e in altri contesti, ma quando si parla di scozzesi contro inglesi non si può mai definire una partita di calcio «un'amichevole». A Glasgow, nello stadio del Celtic, la nazionale di Hodgson ha sconfitto i cugini 3-1 con reti di Chamberlain e doppietta di Rooney.

E c'era un certo legame politico, e soprattutto storico, anche nella partita tra Irlanda e Stati Uniti: in America una grande fetta della popolazione è di origini irlandesi (per intenderci la famiglia Kennedy è irlandese), con parenti che ancora vivono nella terra verde all'estremo Nord dell'Europa. E' finita 4-1 per l'Irlanda. Solo questioni di campo e calcio invece tra Spagna e Germania. A Vigo si sfidavano le due Nazionali che hanno vinto le ultime due edizioni dei Mondiali, in condizioni differenti: le Furie Rosse che dovevano risollevarsi dopo la delusione brasiliana, e i tedeschi ancora euforici dopo la vittoria di Rio. Tutto è rimasto come quattro mesi fa, anche se la Germania ha dovuto aspettare un gol di Kroos al 90' per esultare. Nelle 'Furie Rosse' debutto dal 1' per l'attaccante della Juventus Morata.

Doveva essere una sfida tra generazioni quella tra Francia e Svezia, con Pogba contro Ibrahimovic, ma quest'ultimo non ha giocato e allora i francesi ne hanno approfittato per giocarsi l'ennesima amichevole in preparazione degli Europei che si disputeranno a casa loro. I Galletti non devono affrontare il girone di qualificazione, e questo può essere un punto a loro sfavore: ha senso trascorrere due anni senza mai giocare un incontro ufficiale? Intanto la Francia si gode l'1-0 con tanto di rigore sbagliato da Benzema.

Tra Messi e Cristiano Ronaldo la spunta Raphael Guerreiro. E' il difensore del Lorient a risolvere nel finale l'amichevole di lusso tra Portogallo e Argentina, disputata a Manchester. Un colpo di testa del portoghese su assist di Qauresma condanna alla sconfitta gli uomini di Martino.

Nelle altre amichevoli di ieri, il Giappone di Honda e Nagatomo ha battuto 2-1 l'Australia, ma nessuno dei due è andato a segno. La Colombia ha battuto 1-0 la Slovenia, in campo Cuadrado e James Rodriguez ma a decidere il match è stato Ramos. Ancora, la Russia di Fabio Capello (che non riceve lo stipendio da mesi, sta ottenendo pessimi risultati sul campo e minaccia di andarsene) si accontenta per ora della vittoria 2-1 sull'Ungheria. Da segnalare il successo 2-1 del Brasile in Austria a sette secondi dalla fine, a segno anche David Luiz.