Martedì 23 Aprile 2024

Convocati Italia 2016, le scelte di Conte. Sorpresa Sturaro

Conte ha pronta la lista dei 23 per gli Europei 2016

Antonio Conte (Ansa)

Antonio Conte (Ansa)

IL C-DAY è iniziato. Dove le «C» sono tre e stanno per Convocazioni, Ct e Conte. Non è un momento storico come il D-Day delle truppe alleate in Normandia: stasera in ventitré si giocano più modestamente lo sbarco a Montpellier, dall’altra parte della Francia, sede del ritiro azzurro in vista dell’Europeo. 

Entro mezzanotte, infatti, le Nazionali di Euro 2016 dovranno consegnare all’Uefa l’elenco dei 23 convocati. E l’Italia lo farà proprio nelle ultime ore a disposizione con un evento in diretta tv su Rai 1. Le indicazioni arrivate dall’amichevole con la Scozia non sono state particolarmente incoraggianti per il commissario tecnico scuro in volto dopo il novantesimo a Malta. Anche e soprattutto perché, poco prima del fischio d’inizio, si è fatto di nuovo male Montolivo nell’allenamento riservato agli azzurri non impiegati nel test maltese. Una contrattura al polpaccio «sano», il sinistro, dopo che il destro stava faticosamente recuperando da un altro infortunio. Scontato il «taglio» del centrocampista che già alla vigilia del Mondiale 2014 in Brasile, in un’amichevole giocata a Londra si era fratturato la tibia ed era stato costretto a dare forfait. Montolivo non aveva certo il posto assicurato ma questa è l’ennesima disavventura per un centrocampo che già deve fare a meno di due campioni come Marchisio e Verratti, oltre a un De Rossi ancora in fase di recupero.

«LE MIE saranno scelte che faranno discutere», ha spiegato senza mezze misure Conte. In una rosa con poche stelle farà scelte legate anche alle condizioni fisiche dei trenta convocati il 23 maggio scorso. I settori con minori dubbi sono quello dei portieri e dei difensori. I tre con i guanti saranno Buffon, Marchetti e Sirigu, mentre la retroguardia ha nel blocco Juve Barzagli-Bonucci-Chiellini il punto fermo. Ogbonna, per la sua duttilità, ha un piede e mezzo in Francia, così come sono sicure le maglie sulle spalle degli esterni Darmian e De Sciglio.  Quasi impossibile vedere invece Zappacosta nella foto ufficiale dei 23 azzurri. 

A centrocampo Montolivo ha il destino segnato: insieme a Benassi è tra i maggiori indiziati per restare a casa. De Rossi, con la sua prestazione confortante a Malta, salvo nuove ricadute, è destinato a far parte della spedizione insieme a Candreva, El Shaarawy, Florenzi, Giaccherini, Parolo e Thiago Motta. Le sorprese dell'ultim'ora potrebbero essere le mancate convocazioni di Jorginho e Bonaventura a vantaggio di Bernardeschi e Sturaro

In attacco Pellé e Zaza non rischiano praticamente nulla, gli altri due dovrebbero essere Eder (comunque in grande calo) e Immobile. Il sacrificio di un difensore, in particolare Rugani, lascerà spazio alla fantasia di Insigne che fino all'ultimo era in bilico. Ma Conte è intenzionato a selezionare anche tre riserve e fino al debutto il 13 giugno contro il Belgio i giochi si potrebbero riaprire in caso di ulteriori problemi fisici. I tre in stand by dovrebbero essere Benassi, Rugani e Zappacosta.