Sabato 20 Aprile 2024

La Cina corteggia il Liverpool. Ma la proprietà: "Non è in vendita"

Un corsorzio guidato da China Everbright ha preparato un'offerta per rilevare la quota di maggioranza del club. Ma il presidente: "Valutiamo solo piccoli investimenti"

Milan e Liverpool in campo nel 2014. Entrambi i club sono stati corteggiati dai cinesi

Milan e Liverpool in campo nel 2014. Entrambi i club sono stati corteggiati dai cinesi

Milano, 22 agosto 2016 – La conquista cinese del calcio europeo riparte dall'Inghilterra. Dopo il passaggio del Milan ad un gruppo di investitori di Pechino, un consorzio guidato da China Everbright e da un gruppo di private equity Pcp Capital Partner ha preparato un'offerta per rilevare la quota di maggioranza del Liverpool Football Club valorizzandolo 800 milioni di sterline. 

A riportarlo è il Wall Street Journal, che spiega che, in caso di accordo, si tratterebbe del maggior investimento cinese nel calcio. Tuttavia, l'attuale proprietario del Liverpool, Fenway Sports Group, che possiede anche la squadra di baseball Boston Red Sox, potrebbe mostrarsi riluttante a vendere la partecipazione di maggioranza nella squadra di calcio. Ma Tom Werner, il presidente del Liverpool, aveva recentemente dichiarato che il gruppo avrebbe preso in considerazione solo offerte per piccoli investimenti.