Martedì 16 Aprile 2024

Ciclismo, l'austriaco Matthias Brandle migliora il record dell'ora: 51,852 chilometri

Brandle, 24 anni, ha battuto di 737 metri la prestazione ottenuta dal tedesco Jens Voigt

Matthias Brandle col uso record del'ora (AFP)

Matthias Brandle col uso record del'ora (AFP)

Roma, 30 ottobre 2014  - L'austriaco Matthias Brandle ha migliorato il record dell'ora di ciclismo, sulla pista di Aigle (Svizzera), percorrendo 51,852 chilometri. Brandle, 24 anni, ha battuto di 737 metri la prestazione ottenuta dal tedesco Jens Voigt lo scorso 18 settembre. 

"Dopo 30 minuti sapevo che stavo andando verso il successo. I primi minuti sono facili, si vorrebbe andare anche più forte. A metà della prova diventa più complicato, si comincia a sentire dolore. Sono molto felice del risultato", ha commentato alla fine Brandle. L'austriaco, 1,89 di altezza per 75 chili, corre per i colori della squadra AMI ed è professionista dal 2009. 

Per un lungo tratto della corsa è sembrato che potesse abbattere il muro dei 52 chilometri, prima di avere una flessione nei 15 minuti finali. La prestazione è stata favorita anche dalle modifiche al regolamento apportate dall'Uci la scorsa primavera, con l'uso di gomme piene e delle prolunghe sul manubrio. Per il suo record, Brandle ha utilizzato una bicicletta Scott, abitualmente utilizzata dalla sua squadra, del peso di 7,2 chili.