Venerdì 19 Aprile 2024

Cassano trascina il Parma. Rimonta show sul Chievo: 3-2

La Doppietta di Fantantonio e il primo gol in serie A di Coda serve ai ducali per ribaltare l'iniziale vantaggio di Izco. Nel finale Paloschi accorcia le distanze

Antonio Cassano (Ansa)

Antonio Cassano (Ansa)

Verona, 21 settembre 2014 - Con un grande secondo tempo, il Parma ribalta lo svantaggio iniziale e porta a casa la prima vittoria in campionato. La squadra di Donadoni esce con tre punti dalla sfida in casa del Chievo (2-3), anticipo delle 12.30 della terza giornata di Serie A. Dopo il vantaggio iniziale di Izco, la doppietta di Cassano e la rete del neoentrato Coda trascina i ducali alla rimonta. Al Chievo non basta, nel finale, la rete di Paloschi per riaprire i giochi. Il Parma respira e sale a quota 3, agganciando proprio la squadra di Corini, reduce dal colpaccio di Napoli.

Nelle file dei padroni di casa, attacco affidato a Lazarevic e Maxi Lopez con il supporto alle spalle di Birsa. Donadoni si affida a Ghezzal-Cassano-Belfodil, mentre in difesa Mendes rileva lo squalificato Felipe. Out Cassani, operato ieri all'ernia e Biabiany per i noti problemi cardiaci. Bastano quattro minuti al Chievo per sbloccare il risultato: Lazarevic sfugge a Costa e mette al centro, Maxi Lopez non riesce nella deviazione mentre Izco, di destro, non sbaglia: 1-0. La replica dei ducali è in un colpo di testa di Ghezzal con salvataggio sulla linea da Cesar.

Pericolosissimo il Parma con Cassano, la cui deviazione da due passi sul piazzato di Lodi trova la strepitosa risposta di Bardi. Ancora il barese crossa dalla sinistra per Ghezzal, ma l'incornata dell'algerino non inquadra lo specchio. Il Chievo però è vivo e sfiora il raddoppio con un destro di Maxi Lopez sugli sviluppi di un contropiede. In chiusura di tempo, ci prova Hetemaj ma il suo destro dal limite vede la sfera spegnersi sul fondo.

La squadra di Donadoni entra nella ripresa con l'intenzione di ribaltare lo svantaggio. Una giocata di Mendes, bravo a liberarsi di Biraghi e a mettere in mezzo una palla velenoso, impensierisce la difesa del Chievo, poi Donadoni dà la scossa con un doppio cambio (Coda e Galloppa e per Ghezzal e Lodi) e viene premiato: Coda recupera palla e serve Cassano, che penetra in area e di destro batte Mirante infilando la sfera nel sette (20'). Lo stesso Coda cerca la rete in girata sul cross del barese, ma trova l'opposizione di Cesar. Questione di minuti perché sul lancio di Galloppa, l'attaccante ex San Marino, scatenato, aggancia e ed insacca con un sinistro al volo, festeggiando per il primo gol in Serie A: Parma avanti alla mezz'ora. E non è finita perché arriva anche l'ulteriore sigillo di Cassano, tre minuti dopo: Fantantonio, servito da uno stop di petto di Coda, realizza il terzo gol ducale. Chievo stordito, Corini si affida a Paloschi (fuori Izco), e l'attaccante lo ripaga accorciando le distanze di destro in mischia (37'). Ma il risultato non cambia più.