Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions Fiba, Venezia punta al riscatto

Undicesimo turno della competizione europea tagata Fiba: sfida delicata per Sassari contro Atene, Varese ospita il Ventspils dell’ex Deane. Avellino cerca conferme

Joe Ragland (LaPresse)

Joe Ragland (LaPresse)

Avellino, 3 gennaio 2017 - Mercoledì nel segno delle quattro squadre italiane quello che animerà l’undicesima giornata della Basketball Champions League, primo turno nel nuovo anno per la neonata competizione europea. Riflettori puntati sulle gare che attenderanno la Sidigas Avellino, il Banco di Sardegna Sassari e l’Umana Reyer Venezia in piena corsa per accedere al secondo turno della manifestazione. In un girone B segnato dal sottile equilibrio la formazione orogranata di Walter De Raffaele, capolista a pari punti con il Le Mans Sarthe, ospiterà alle 18:30 gli israeliani del Maccabi Rand Media che occupano il penultimo posto con soli tre punti di svantaggio dalla formazione italiana che potrebbe conquistare il primato solitario in caso di sconfitta dei francesi impegnati contro il Pinar Karsiyaka. Per Haynes e soci c’è l’occasione di riscattare lo stop casalingo di domenica pomeriggio contro la Dinamo Sassari, anch’essa impegnata a domicilio alle 20:30 ma contro l’Aek Atene. «Giochiamo contro la squadra più fisica del nostro girone. E’ una squadra che non soltanto ha una grande presenza a livello di ali forti e pivot ma ha anche nelle ali piccole Milosevic e Ukic due elementi che vanno spesso spalle a canestro, quindi dovremo esser bravi a fare un buon lavoro dentro l’area e a sfruttare la velocità contro di loro perché, giocando molto di fisicità, possono pagare qualcosa dal punto di vista della corsa». Federico Pasquini, tecnico dei sardi, mette in guardia la sua squadra dalla compagine greca che si presenterà al Palaserradimigni precedendo di due punti gli isolani nel ranking del girone E con sedici punti. Una vittoria riavvicinerebbe il Banco di Sardegna alle posizioni utili al passaggio diretto alla seconda fase.

Stessa missione spetterà nel girone D alla Sidigas di coach Sacripanti galvanizzata dall’exploit nel derby di Capodanno al PalaMaggiò di Caserta. I lupi sono chiamati a tener il passo di Tenerife e Strasburgo continuando, di fatto, a coltivare le chance di secondo posto che varrebbe l’accesso diretto al secondo turno. La Scandone è sbarcata in serata a Bruxelles prima di dirigersi a Ostenda dove domani sfiderà alle 20:30 i padroni di casa del Telenet, prima avversaria europea ad infliggere un ko in Champions League ai campani (72-77 il punteggio finale), che presenterà una novità all’interno del proprio roster rispetto al match d’andata come l’ala piccola Jean Marc Mwemu: « Il loro quinto posto in classifica li vede fuori dalla contesa delle prime due posizioni, in realtà, una vittoria contro di noi gli permetterebbe di riaprire i giochi per rientrare nelle prime 4 del girone. – spiega l’assistant coach biancoverde Massimiliano Oldoini - Dovremo essere bravi a mantenere alta la concentrazione, è una gara importante perché la vittoria ci consentirebbe di restare agganciati alle prime due posizioni, questo è il nostro obiettivo principale». Prima partita da capo allenatore nella Basketball Champions League per Attilio Caja con la Openjobmetis Varese (girone C) le cui speranze di proseguire il proprio viaggio nella competizione sono ridotte al lumicino data l’ultima posizione in classifica occupato. Al Pala2A arriva il Ventspils, quarta forza ed in piena corsa per puntare alla prima posizione occupata in coppa dal Neptunas e dall’Asvel Villeurbanne. Nella fila ospiti saranno diverse le vecchie conoscenze del torneo italiano: da Willie Deane (visto in Lombardia nella stagione 2014-2015) al tiratore Kristaps Janicenoks al centro Cheick Mbodj transitato per Sassari fino all’ex brindisino Forlarin Campbell.