Martedì 23 Aprile 2024

Carolina Kostner, incubo finito: può tornare in gara a gennaio

Il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha ratificato l'accordo con Coni, Wada e la pattinatrice azzurra: squalifica allungata di 5 mesi, ma retrodatata al 2014

Carolina Kostner (Afp)

Carolina Kostner (Afp)

Losanna, 5 ottobre 2015 - Carolina Kostner può tornare a deliziare il pubblico danzando sul ghiaccio: non da subito però, ma dal primo gennaio 2016. Dopo lunghe trattative, il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha ratificato il consent agreement con il Coni, la Wada e l'entourage della pattinatrice altoatesina per chiudere definitivamente la spinosa vicenda doping legata all'ex fidanzato Alex Schwazer.

Carolina era stata condannata per aver aiutato il marciatore a eludere un controllo antidoping il 30 luglio 2012 a Oberstdorf. Le parti hanno concordato di aumentare la sanzione imposta in primo grado dal Tribunale Nazionale Antidoping, che era di sedici mesi, di ulteriori cinque mesi, ma con decorrenza retrodatata al primo aprile 2014  in considerazione di lungaggini procedurali non attribuibili alla Kostner. Squalifica che scadrà appunto l'ultimo giorno di dicembre. 

Intanto, emergono particolari inediti nel comunicato congiunto allegato al dispositivo del Tas. Tra questi, viene sottolineato che la trattativa è stata praticabile solo di fronte all'esplicita ammissione di colpa dell'atleta: "Il 30 luglio 2012 riferii falsamente all'ispettore antidoping che Schwazer non era in casa". La Kostner ha ammesso di aver "commesso un grave errore di giudizio non riferendo la verità all'addetto ai controlli", riconoscendo che tale "condotta rappresentava una violazione delle norme antidoping italiane".