Venerdì 19 Aprile 2024

Calendario serie A 2015-2016, tutte le giornate: Roma-Juventus alla seconda

Subito Fiorentina-Milan, poi Roma-Juventus alla seconda e Inter-Milan alla terza. Alla dodicesima c'è Roma-Lazio, l'8 novembre. Roma-Milan all'ultima giornata

La prima giornata

La prima giornata

Milano, 27 luglio 2015 - Sorteggiato il Calendario di Serie A 2015-2016. Teatro dell'estrazione l'Expo di Milano. L'urna elettronica ha decretato due big match nelle prime tre giornate, per un calendario sicuramente atipico. Finale thrilling, all'ultima giornata c'è Roma-Milan (Milan-Roma al ritorno). Si parte il 22 agosto, subito Fiorentina-Milan alla prima giornata. Poi Roma-Juventus alla seconda giornata e Inter-Milan alla terza. Salvo anticipi e posticipi, il derby si dovrebbe giocare il 13 settembre. 

Alla quarta giornata c'è Napoli-Lazio. Altri scontri diretti: Milan-Napoli alla settima (4 ottobre), Juventus-Milan alla tredicesima (22 novembre). Nella stessa giornata c'è Juventus-Bologna. Alla nona (18 ottobre) c'è Inter-Juventus, alla decima tocca a Bologna-Inter.  All'undicesima (1 novembre) in scena Juventus-Torino, il derby della Mole. Roma-Lazio, derby della Capitale, è alla dodicesima, l'8 novembre. Infine, il derby della Lanterna: Genoa-Sampdoria si gioca alla 18esima giornata, il 6 gennaio. "E' scritto: la Befana ci porta i doni", scherza il presidente della Samp Ferrero.

PRIMA GIORNATA

Empoli - ChievoVerona; Fiorentina - Milan; Inter - Atalanta; Frosinone- Torino; Verona - Roma; Juventus - Udinese; Lazio - Bologna; Palermo - Genoa; Sampdoria - Carpi; Sassuolo- Napoli

A premere il 'pulsante' che ha dato via al calendario è stato il presidente della Lega, Maurizio Beretta

LE REAZIONI -  Queste le prime dichiarazioni di Beppe Marotta, dg della Juventus. "Negli ultimi quattro anni abbiamo vinto quattro scudetti con calendari tutti diversi. In ogni partita bisogna lottare e cercare i tre punti. L'anno scorso abbiamo perso con il Parma già retrocesso". Pronta la risposta di Italo Zanzi, ad della Roma: "Rispetto per tutti, paura per nessuno". Insomma, Roma-Juventus alla seconda giornata non sembra turbare più di tanto entrambi i club.

Mini polemica da parte dei presidenti di Sampdoria e Genoa, Massimo Ferrero ed Enrico Preziosi, sul derby della Lanterna previsto per il 6 gennaio. "Non è una polemica, ma un dato di fatto - ha spiegato il numero uno della Samp - Ci avevano detto che i derby non si potevano giocare nei turni infrasettimanali e invece giocheremo il 6 gennaio che è di mercoledi'". Rincara la dose Enrico Preziosi, numero uno del Genoa: "Dicono che è stato un problema di comunicazione. Mi sembra che sia invece un errore tecnico. Il calendario comunque è questo e non si cambia, ci adegueremo".

TAVECCHIO - Pochi minuti prima del sorteggio ha parlato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio: "Con la serie A intanto rispettiamo le scadenze, come si fa in banca: partiremo tranquillamente col campionato all'insegna del riscatto dell'Italia, della Nazionale e di tutti. 

REGOLE - Intanto, ecco alcuni criteri con cui è stato stilato il calendario. Niente derby alla prima o all'ultima giornatea, né negli infrasettimanali dove non potranno essere fissati neppure i big match. Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri: nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra le società  Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Roma, Torino e Verona; i derby cittadini di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona non sono possibili nè alla prima nè all'ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro.

A parte questi 'paletti', non ci sono 'teste di  serie', quindi tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all'ultima giornata; non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al  calendario 2014/2015; nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei campionati 2013/2014 o 2014/2015; nell'ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell'ultima giornata dei Campionati 2013/2014 o 2014/2015; le società partecipanti alla Champions League (Juventus, Roma e Lazio) non incontrano le società partecipanti all'Europa League (Fiorentina, Napoli e Sampdoria), nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions League (7ª, 10ª, 13ª e 17ª giornata).