Giovedì 25 Aprile 2024

Caldo, bollino rosso in 10 città. Meteo: domenica temporali

Intanto è allarme siccità, che non sarà certamente risolta dall'instabilità di domenica al Nord. Previsioni meteo terribili per il weekend, con punte di 40 gradi

Previsioni meteo, ondata di caldo da bollino rosso in 10 città (Lapresse)

Previsioni meteo, ondata di caldo da bollino rosso in 10 città (Lapresse)

Roma, 23 giugno 2017 - Allarme siccità e anche allarme caldo. Previsioni meteo terribili per il weekend, con punte di 40 gradi in Pianura Padana. Allerta di 'livello 3 - rosso', secondo il Bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal Ministero della Salute, tra domani e domenica, in 10 città, ovvero "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche". Domani il bollino rosso è previsto a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino. Domenica invece a Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.

image

VIDEO Tutti pazzi per il cocktail di ghiaccio

Si intensifica ulteriormente l'ondata di calore, soprattutto sulle pianure dell'Emilia-Romagna (regione duramente colpita anche dalla pesante siccità), che si estende anche alle zone pedecollinari, collinari e alla fascia costiera. La fase di attenzione è attiva a partire dalle 12 di oggi, 23 giugno, alle 24 di domani, attenuandosi nelle 48 ore successive all'allerta. "L'incremento delle temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi, associati a livelli alti di umidità - si legge nel bollettino emesso oggi dall'Arpae regionale secondo i rilievi dell'Agenzia regionale di protezione civile - determinano, già dalla giornata odierna, un'intensificazione del disagio bioclimatico specialmente negli ambienti urbani e nelle aree di pianura".

1 - Come lavarsi i denti
1 - Come lavarsi i denti

In generale, su tutta Italia, oggi e domani l'alta pressione di matrice africana continuerà ad occupare stabilmente la nostra Penisola su cui trascinerà bollenti correnti sahariane: ci attendono, spiegano i meteorologi di Meteo.it, ancora due giornate prevalentemente soleggiate, in cui i pochi temporali pomeridiani rimarranno confinati sui rilievi, e con caldo afoso in ulteriore aumento, tanto che le temperature percepite in alcune località potrebbero anche superare i 40 gradi. Per domenica invece si conferma un primo cambiamento del tempo per il passaggio di una perturbazione atlantica che favorirà un'accentuazione dell'instabilità atmosferica e quindi del rischio di temporali sulle regioni settentrionali e, marginalmente anche su quelle centrali: si tratta tuttavia di un'evoluzione da confermare ma che avrebbe il merito di attenuare l'intensa calura, soprattutto nelle aree temporalesche. La prossima settimana si profila più movimentata e instabile soprattutto al Nord.