Venerdì 19 Aprile 2024

Calciomercato, Ibrahimovic &co: ecco in campioni in saldo

I migliori d’Europa con il contratto che scade il 30 giugno. Tra tanti giocatori esperti anche i giovani Boilsen

Top 11 dei calciatori svincolati (QS)

Top 11 dei calciatori svincolati (QS)

Milano, 12 maggio 2016 - Lo chiamano il “mercato delle grandi occasioni”, degli “affari low cost” e anche “dell’usato sicuro”.

Con piedi buoni (talvolta un po’ arrugginiti) e gente d’esperienza, magari a caccia dell’ultimo contratto prima di appendere le scarpe al chiodo. Già da febbraio i dirigenti italiani e non solo studiano il lungo elenco dei calciatori in scadenza di contratto il prossimo giugno: perché il parametro zero a volte conviene.

Basta scorrere l’elenco dei campioni o dei gregari che dal 1° luglio saranno liberi: si va da Zlatan Ibrahimovic (appena eletto miglior calciatore del campionato francese) a Feghouli (Valencia). Ma ci sono anche giovani molto interessanti, come il 24enne difensore danese Boilesen (la Juventus lo segue da tempo) al 21enne centrocampista Tonny Vilhena (bloccato dal Milan).

Insomma, a differenza del passato, la scelta sembra essere più ampia. Dipende dai budget a disposizione. Quello di Zlatan Ibrahimovic, ad esempio, è un futuro da scrivere: il Psg non gli ha ancora proposto il rinnovo, lui manda segnali al Milan, ma guarda con interesse anche l’Inghilterra e gli Stati Uniti. E sa bene che una telefonata potrebbe arrivargli da Napoli nel caso in cui i partenopei si privassero di Higuain (clausola rescissoria di 90 milioni). Una cosa è certa: chi vuole il totem svedese deve proporgli o un biennale da 15-20 milioni a stagione, o un triennale da 12-15. Se la cordata cinese prendesse la maggioranza delle azioni rossonere, allora il ritorno di Ibra a Milanello non sarebbe una folle idea.

A proposito di Milan: proprio l’incertezza societaria costringe Galliani a congelare i rinnovi: per Montolivo, comunque, è pronto un triennale, mentre dovrebbero andar via Alex, Mexes, Zapata e Boateng. Sicuramente troveranno sistemazione. Così come Roncaglia, che non ha rinnovato con la Fiorentina.

A proposito: nelle ultime settimane c’è chi un contratto con la vecchia squadra è riuscito a trovarlo, soprattutto i difensori: da Nagatomo (Inter) a Vlaar (Az Alkmaar) fino a Barzagli (Juventus). E Totti prolungherà ancora per unn anno, nonostante il corteggiamento dei Cosmos.

Altri “svincolati“, invece, avrebbero già trovato la nuova casa: Banega lascerà il Siviglia per vestire la maglia dell’Inter, così come il turco Erkin (in scadenza col FVenerbahce). Ma sono in tanti ancora potenzialmente liberi: dai portieri Victor Valdes (lo vuole l’Espanyol) e Mandanda (piace all’Everton) ai difensori Van der Wiel (inter, Juve e mezza Europa su di lui), Caceres, Neustadter, N’koulou, fino all’esperto Srna. Passando ai centrocampisti, occhio al talento di Ben Arfa e Feghouli (già accostati a club italiani), ma ci sono anche “lottatori“ come Miguel Veloso, Emanuelsson e Arteta, oltre al giovane esterno offensivo Zivkovic del Partizan e al milanista Boateng.

Infine le punte: Di Natale a parte (lascerà l’Udinese), chi vuol puntare su classe esperienza può provare a convincere Klose. Altrimenti può rivolgersi a Borriello, Dembelè (Fulham), Berbatov, Pizarro o Damiao.