Sabato 20 Aprile 2024

Calciomercato, Gilardino via da Empoli, Juventus su Grimaldo

Il punto sulle trattative della mattinata di oggi: Gilardino verso pescara o Bologna; alla Juventus piace il terzino del Benfica per il dopo Evra

Gilardino lascerà Empoli in questa sessione di mercato (LaPresse)

Gilardino lascerà Empoli in questa sessione di mercato (LaPresse)

Roma, 2 gennaio 2017 - Il calciomercato entra nel vivo e le trattative principali già sono in fase avanzata. La notizia principale della mattinata è quella di Gagliardini all'Inter: il gioiellino scuola Atalanta nei prossimi giorni sarà annunciato dalla proprietà interista per una cifra complessiva di circa 27 milioni che includono il prestito e il diritto di riscatto da esercitare a fine stagione.

In Serie A si muove tanto altro: il nome caldo è quello di Gilardino che lascerà sicuramente Empoli in questo gennaio. In Toscana è ormai la quinta punta dopo l'esplosione di Mchedlidze e le sue destinazioni possibili sono tre: Bologna dove si cerca un nuovo vice Destro visto che Floccari partirà per la Serie B (Bari destinazione probabile); Pescara dove andranno via sia Manaj che Bahebeck e si cerca una punta di ruolo; o il Chievo che vuole rinforzare il suo pacchetto offensivo.

Il Bologna è interessato anche ad Alessio Cerci che sembra ad un passo dal trasferimento al Dall'Ara: l'ipotesi più probabile è quella di un prestito con diritto di riscatto legato alle presenze visto che le condizioni fisiche dell'ex Torino non danno garanzie nonostante la presenza con l'Atletico Madrid nell'ultimo mese. 

Un ex Bologna, Giaccherini, è gradito da entrambe le squadre di Roma: la Lazio sta cercando un vice Keita da utilizzare nel mese di gennaio quando l'ispano-senegalese andrà in Coppa d'Africa così come la Roma che avrà lo stesso problema per Salah. Le cifre potrebbero essere molto basse e il nazionale azzurro potrebbe così ritrovare minuti preziosi in cui mettersi in mostra. La Lazio sta seguendo anche varie piste per un vice Immobile visto che Djordjevic è sicuro di partire: i nomi caldi sono quelli di Braithwaite del Tolosa e Lasagna del Carpi, operazioni fattibili e a basso costo. Altro derby con la Roma per l'esterno El Ghazi dell'Ajax.

La Roma intanto chiude la maxi operazione con il Torino che porterà in granata Iturbe in questa sessione e Skorupski nella prossima oltre che il riscatto di Iago Falque per compensare le spese dell'operazione Bruno Peres dell'estate scorsa. In uscita dai granata invece il venezuelano Martinez che piace al Palermo.

Il Cagliari è alla ricerca di una punta per sostituire l'infortunato Melchiorri e Avenatti della Ternana è il profilo ideale: con una cifra attorno ai 2 milioni l'uruguayano potrebbe lasciare l'Umbria. 

Per quanto riguarda i nomi importanti la Juventus sta sondando la pista Grimaldo del Benfica, visto come ideale erede di Evra: il terzino mancino sarebbe comunque un'operazione da chiudere per giugno e non nell'immediato. Nell'immediato invece si potrebbe chiudere la trattativa che porta Gabbiadini al Marsiglia: con un'offerta da 18 milioni il club francese vuole convincere il Napoli.

Tra le altre notizie la Fiorentina segue piste a centrocampo e Larsson del Sunderland è il nome delle ultime ore anche se non trova reali riscontri nella realtà; il Sassuolo vicino ad Aquilani cerca anche Seck della Roma mentre la Samp vuole fare spesa dall'Inter e chiede informazioni su Santon, Nagatomo e Andreolli. Per concludere ipotesi di uno scambio tra Udinese e Watford con Wague in Inghilterra e Kabasele in Friuli.