Zaza, hat-trick in otto minuti: ecco le triplette più veloci di sempre

All'attaccante azzurro bastano 480 secondi per realizzare la sua prima tripletta in carriera. Eppure c'è chi ha fatto molto meglio di lui

Simone Zaza

Simone Zaza

Valencia, 20 settembre 2017 - Avete mai pensato a cosa si può fare in otto minuti? Le risposte possono essere le più disparate, eppure fra queste difficilmente inseriremmo "segnare una tripletta". 480 secondi paiono davvero troppo pochi per riuscire nell'impresa di realizzare tre gol. Non è così invece: Simone Zaza ce l'ha fatta ieri sera. Al Mestalla va in scena Valencia-Malaga per il turno infrasettimanale della Liga. L'ex Juventus parte nell'undici titolare dopo le polemiche nei confronti del tecnico Marcelino per la panchina nel turno precedente. Sarà la carica accumulata nei giorni precedenti, saranno le enormi falle della difesa avversaria, fatto sta che all'attaccante bastano quegli otto famosi minuti per ritagliarsi la scena.

Zaza registra fra il 55' e il 63' un hat-trick, il primo della sua carriera da professionista. Prima di lui, solo altri tre italiani avevano messo a segno una tripletta nel campionato spagnolo: Christian Vieri, Christian Riganò e Giuseppe Rossi. Nessuno di loro però in maniera così repentina come il classe '91, che si è guadagnato la ribalta sia in Spagna che dalle nostre parti. I tre gol in otto minuti di Zaza non sono tuttavia un record per la Liga. Il primato in questa speciale classifica appartiene a Bebeto, capace di realizzare un hat-trick in appena quattro minuti e quarantatré secondi nel 1995, davanti a Gameiro, secondo per appena otto secondi.

Nei maggiori campionati europei, quello ad aver fatto meglio di tutti resta tuttavia Valentino Mazzola. Nell'aprile del 1947, il centravanti del Torino iscrive il suo nome nella storia andando a segno tre reti fra il 29' e il 31'. In Italia ricordiamo anche Pietro Anastasi con una tripletta in cinque minuti in Juventus-Lazio del 1975. Il record mondiale però non appartiene a un italiano, bensì allo svedese Magnus Arvidsson, per il quale sono stati sufficienti ottantanove secondi durante la sfida di seconda divisione fra l'IFK Hässleholm e Landskrona BoIS nel 1995. Un secondo peggio ha fatto invece Tommy Ross del Ross County contro il Nairn County nel 1964.