Giovedì 25 Aprile 2024

Witsel e Cuadrado: ecco i botti finali della Juventus

Il belga svolgerà stamani le visite mediche; allo Zenit 18 milioni più 2 di bonus. Anche Cuadrado è in arrivo a Torino.

Axel Witsel

Axel Witsel

Torino, 31 agosto 2016 - Ultimo giorno di mercato che verrà ricordato per la doppietta messa a segno dalla Juventus. Il club bianconero si è infatti assicurato sia Axel Witsel, ossia il centrocampista tanto ricercato, che Juan Cuadrado, di ritorno a Torino dopo un lungo braccio di ferro col Chelsea. Cosa accomuna i due calciatori? La ferma volontà di vestire la maglia della Vecchia Signora. E' stata questa a fare la differenza in entrambe le trattative, rese non semplici a causa delle richieste dei club d'appartenenza. Lo Zenit San Pietroburgo alla fine, pur di non perdere la mezzala belga a parametro zero fra un anno, ha accettato la proposta avanzata dai campioni d'Italia di 18 milioni più 2 di bonus.

WITSEL IL PRESCELTO - Il giocatore si sottoporrà alla visite mediche in mattinata presso il J Medical, per poi firmare (entro le 23) il contratto con Madama. E' stato Witsel, insomma, a spuntarla fra i tanti nomi per la mediana presenti nella lista di Beppe Marotta, che ha tentato anche un ultimo assalto a Blaise Matuidi, che invece resterà a Parigi. Il centrocampista classe '89 andrà a prendere il posto di Paul Pogba, ma non solo. L'ex Benfica ha la capacità di agire anche davanti alla difesa, il che lo rende un jolly prezioso per Massimiliano Allegri, soprattutto in attesa del rientro di Claudio Marchisio e di Miralem Pjanic, il quale sarà a disposizione dopo la sosta.

RIECCO CUADRADO - L'altro colpo ad effetto di quest'ultimo giorno di mercato è Cuadrado. Il colombiano ha vinto la sua personale battaglia col Chelsea; dopo essersi impuntato per tornare in bianconero, il giocatore è stato relegato in tribuna da Antonio Conte, ma alla fine il suo desiderio è stato esaudito. L'ex Fiorentina è come se non avesse mai lasciato Torino: basta sbirciare sull'account ufficiale Twitter dell'esterno, dove campeggia l'immagine profilo che lo ritrae con la coppa dello Scudetto appena sollevata. Per riprendersi Cuadrado, la Juve ha accontentato le pretese del club londinese, chiudendo l'affare con un prestito oneroso da 5 milioni con obbligo di riscatto, fissato a 20 milioni.

Insomma, la Vecchia Signora ha chiuso la propria campagna acquisti nel migliore dei modi, assicurandosi due giocatori che sapranno dare una mano importante al gruppo di Allegri. Entrambi infatti sono elementi duttili, che daranno la possibilità al mister livornese di sbizzarrirsi coi moduli tattici. I bianconeri adesso hanno le carte in regola per tentare di arrivare fino in fondo in tutte le competizioni in cui saranno impegnati, con un occhio di riguardo alla Champions League, sogno più o meno nascosto di società, calciatori e tifosi.