Martedì 23 Aprile 2024

Barcellona, Ernesto Valverde è il nuovo allenatore

Da giocatore militò con la maglia blaugrana sotto la guida del tecnico Johan Cruyff, di cui è allievo

Ernesto Valverde (Afp)

Ernesto Valverde (Afp)

Barcellona, 29 maggio 2017 - E' Ernesto Valverde è il nuovo allenatore del Barcellona. Sostituirà Luis Enrique, che lascia i blaugrana dopo tre anni, e varie polemiche. L'annuncio lo ha fatto il presidente del club catalano Josep Maria Bartomeu, confermando quanto ampiamente previsto da giorni. Sul profilo Twitter del club catalano si legge: "Bienvenido mister", con la foto del tecnico. Valverde sarà presentato ufficialmente giovedi.

La casacca blaugrana, da giocatore, l'aveva indossata ai temi di Johan Cruyff, come attaccante tra il 1988 e il 1990.  Dal tecnico olandese, maestro di tattica e tecnica, ha appreso tutto, a livello di gestione della squadra, tanto da decidere di intraprendere la carriera da allenatore. 

Bartomeu ha confermato alla stampa che Valverde "è molto felice ed eccitato, e ha le capacità e l'esperienza". Il 53enne Valverde ha debuttato come tecnico con le giovanili dell' Athletic Bilbao per poi passare alla guida della prima squadra. La formazione basca è sempre stata il suo vero amore, ci giocò da attaccante dal '90 al '96. Da tecnico ha guidato l'Athetic  per 308 partite nell'arco di 6 stagioni in due diverse fasi. Suo grande successo con i baschi fu proprio contro il Barcellona, battuto nella finale della Supercoppa nel 2015.