Mercoledì 24 Aprile 2024

Udinese-Sampdoria 4-0. Doppietta di Maxi Lopez

De Paul - su rigore -, Maxi Lopez (doppietta, il primo su penalty) e Fofana (terzo tiro dal dischetto del match) permettono ai bianconeri di respirare e centrare la seconda vittoria in stagione. Passo all'indietro, invece, per i doriani

Udinese-Samp, il gol del 2-0 di Maxi Lopez (Ansa)

Udinese-Samp, il gol del 2-0 di Maxi Lopez (Ansa)

Udine, 30 settembre 2017 - L’Udinese risorge dopo tre ko consecutivi - cinque in 6 partite -, centra la seconda vittoria stagionale e batte 4-0 la Sampdoria. Di De Paul, su rigore, Maxi Lopez (penalty trasformato anche da lui e doppietta) e Fofana, sempre dal dischetto, le reti che consegnano i tre punti ai friulani e salvano la panchina a Delneri. Primo ko stagionale per gli uomini di Giampaolo. La Cronaca. Un preciso rigore di De Paul permette all’Udinese di chiudere in vantaggio la prima frazione. Dopo alcuni minuti di studio, la Sampdoria ci prova con Zapata, ma Nuytinck con un super intervento stoppa l’attaccante colombiano. Il vantaggio dell’Udinese nasce da un regalo di Puggioni: il numero 1 dei doriani, inspiegabilmente, atterra Maxi Lopez sul limite dell’area di rigore. Dal dischetto De Paul è preciso (spiazza il portiere) e manda avanti i friulani. Passano 4’ ed è lo stesso numero 10 argentino a rendersi pericoloso, l’estremo difensore doriano, con il piede, evita la seconda capitolazione. Al 40’ piove sul bagnato per gli uomini di Giampaolo, che restano in dieci per l’espulsione, per doppia ammonizione, di Barreto. Sul finale di primo tempo la Samp sfiora l’1-1 con Ramirez, il suo colpo di testa, però, viene deviato in angolo dall’attento Bizzarri.

Nella ripresa la Sampdoria prova timidamente a rientrare in partita, ma l’Udinese con Maxi Lopez (doppietta per lui) e Fofana affonda i doriani e li condanna alla prima sconfitta stagionale. Al 53’ i padroni di casa si divorano la possibilità del 2-0 con Lasagna: l’ex attaccante del Carpi, ottimamente servito da Jankto, calcia un rigore in movimento, ma Puggioni sfodera un super intervento e salva i suoi. Nel giro di sessanta secondi (59’ e 60’) è Quagliarella, per la Samp, a cercare di dare la scossa: il suo primo tentativo finisce fuori, il secondo, invece, è preda di Bizzarri. Al 66’ l’Udinese raddoppia: Fofana, appena entrato, crea scompiglio in area doriana e viene poi agganciato da dietro da Torreira. Maxi Lopez s’incarica della battuta e realizza in maniera impeccabile, Puggioni intuisce l’angolo ma non ci arriva. All’85’ lo stesso numero 20, con un delizioso tocco sotto, realizza il 3-0. Da segnalare l’ottimo suggerimento di De Paul. Nel finale, Fofana chiude i conti sul 4-0 trasformando il terzo rigore del match a favore dei bianconeri.  

RIVIVI LA DIRETTA 

Il tabellino

Reti: 27' De Paul (U) rig., 66' rig. e 85' Maxi Lopez (U), 95' rig. Fofana (U).

Udinese: Bizzarri; Larsen, Angella, Nuytinck, Samir (71' Adnan); Barak (64' Fofana), Behrami (70' Balic), Jankto; Lasagna, Maxi Lopez, De Paul. A disp. Bajic, 55Bochniewicz. Borsellini, Ewandro, Ingelsson, Perica, Pezzella, Matos, Schffet. All. Del Neri.

Sampdoria: Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez (55' Linetty); Quagliarella (71' Kownacki), Zapata (70' Caprari). A disp. Alvarez, Andersen, Capezzi, Krapikas, Murru, Regini, Sala, Tozzo, Verre. All. Giampaolo.

Arbitro: Fabbri.

Note: espulso Barreto (S) al 40' per doppia ammonizione. Ammoniti Barak (U), De Paul (U), Fofana (U), Balic (U).