Torino-Napoli 1-3, tabellino e pagelle

Partenopei vincono a Torino e tornano solitari primi in classifica

Hamsik come Maradona: 115 gol col Napoli (Afp)

Hamsik come Maradona: 115 gol col Napoli (Afp)

Torino, 16 dicembre 2017 - Missione compiuta, alla 17esima giornata di Serie A: il ko dell'Inter contro l'Udinese ha spianato la strada verso la vetta della classifica al Napoli, che in mezz'ora archivia la pratica Toro grazie ai gol di Koulibaly, Zielinski e Hamsik, che raggiunge il record di marcature di Maradona. Per i granata a segno Belotti, che interrompe un digiuno che durava da settembre. STORICO MAREK - Tutti aspettano la rete di Mertens ma a sbloccare la gara è Koulibaly: è il 4' e Jorginho su corner serve Allan che spizza per il senegalese, implacabile di testa. Il primo guizzo dei padroni di casa è firmato da Baselli. Risponde Mertens ma il suo diagonale al 14' è out. Il punto del raddoppio però è nell'aria e arriva al 25': Jorginho verticalizza per Zielinski che con il mancino buca Sirigu. Errore grave della difesa granata, che si ripete alla mezz'ora, quando arriva lo storico aggancio di Hamsik al record di Maradona: il merito è di Mertens, che apparecchia per lo slovacco, lasciato libero al centro dell'area. L'ultimo brivido del primo tempo è di marca Toro: Falque imbecca Baselli che cicca la sfera. RIECCO IL GALLO - Nella ripresa il Napoli riprende subito a macinare gioco e sfiora il poker con il destro di Hamsik, che ci riprova al 62' con l'altro piede. A segnare però è la banda Mihajlovic: Ljajic lavora per Belotti, che in maniera sporca trafigge Reina. La rete risveglia i granata, che al 68' mettono ancora in difficoltà gli azzurri con il blitz di Falque. Al 73' il neo entrato Insigne scodella per Callejon, pescato in offside. Al 78' Mertens, servito da Allan, si divora un gol incredibile. L'errore del belga non ha conseguenze anche perché Mihajlovic perde Ljajic per infortunio e senza più cambi: è la pietra tombale sulle speranze di rimonta dei padroni di casa, troppo timidi al cospetto di un Napoli che chiude il periodo no.

Torino-Napoli 1-3, rivivi la diretta

Tabellino e pagelle

TORINO (4-3-3): Sirigu 6; De Silvestri 5, Nkoulou 5, Burdisso 4, Molinaro 5; Baselli 5, Valdifiori 5.5 (1'st Ljajic 5.5), Rincon 5; Falque 5.5 (33'st Edera sv), Belotti 6, Berenguer 5 (20'st Niang 5). In panchina: Ichazo, Milinkovic-Savic, Acquah, Gustafson, Obi, De Luca, Moretti, Boye', Lyanco. Allenatore: Mihajlovic 5. 

NAPOLI (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 6, Koulibaly 7, Albiol 6, Mario Rui 6; Allan 6.5, Jorginho 7 (31'st Diawara sv), Hamsik 7.5 (38'st Rog sv); Callejon 6, Mertens 6.5, Zielinski 6.5 (25'st Insigne 6). In panchina: Rafael, Sepe, Maggio, Giaccherini, Leandrinho, Chiriches, Ounas. Allenatore: Sarri 7. 

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 6. 

NOTE: pomeriggio freddo, terreno in non perfette condizioni. Spettatori: 20 mila circa. Ammoniti: Baselli, Albiol. Angoli: 5-4 per il Napoli. Recupero: 0', 3'.