Giovedì 25 Aprile 2024

Torino-Milan 2-2, la notte del B Factor

A segno Belotti, Benassi, Bertolacci e Bacca

Bacca pareggia su rigore (AFP)

Bacca pareggia su rigore (AFP)

Torino, 16 gennaio 2017 - Pareggio, emozioni e B Factor. Nottespettacolare all'Olimpico tra Torino e Milan (2-2) che nella replay dell'ottavo finale di Coppa Italia che ha visto prevalere i ragazzi di Montella si spartiscono la posta in palio per un punto che fa sorridere maggiormente i rossoneri, capaci di rimontare dal 2-0 al 2-2 nel primo quarto d'ora della ripresa grazie ai sussulti di Bertolacci e Bacca (su rigore).

I granata invece, dopo l'amara eliminazione in coppa, possono recriminare solo con se stessi per aver nuovamente buttato una partita che sembrava incanalata dopo le reti di Belotti e Benassi nella prima mezz'ora. In ogni caso il Milan non riesce a tenere il passo delle dirette rivali, scendendo al quinto posto, mentre il Torino perde forse definitivamente l'ultimo treno per l'Europa.

Al doppio vantaggio granata del primo tempo firmato Belotti (21') e Benassi (26') rispondono nella ripresa Bertolacci (10') e Bacca (15'), su rigore. Espulso nel finale (44') Romagnoli per doppia ammonizione.

I granata salgono così a 30 punti, mentre i rossoneri avanzano a 37.

Ecco la classifica della Serie A

Juventus 45 punti, Roma 44, Napoli 41, Lazio 40, Milan 37, Inter 36, Atalanta 35, Fiorentina 30, Torino 30, Cagliari 26, Udinese 25, Chievo 25, Sampdoria 24, Bologna 23, Genoa 23, Sassuolo 21, Empoli 18, Palermo 10, Crotone 9, Pescara 9.

Milan, Juventus, Fiorentina, Bologna, Crotone e Pescara con una partita in meno.

TORINO-MILAN, RIVIVI LA DIRETTA

IL TABELLINO

TORINO- MILAN 2-2 Reti: pt 21' Belotti (T), 26' Benassi (T); st 10' Bertolacci (M), 15' rig. Bacca (M).

Torino: Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Barreca; Benassi (36' st Baselli), Valdifiori (22' st Lukic), Obi (16' st Iturbe); Falque, Belotti, Ljajic. A disp. Padelli, Cucchietti, Carlao, Maxi Lopez, Gustafson, De Silvestri, Boyè, Ajeti. All. Mihajlovic.

Milan: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Calabria (42' st Vangioni); Pasalic, Locatelli, Bertolacci (29' st Kucka); Suso, Bacca, Bonaventura (39' st Niang). A disp. Storari, Plizzari, Ely, Lapadula, Honda, Gomez, Zapata, Sosa, Cutrone. All. Montella.

Arbitro: Tagliavento di Terni.

Note: Donnarumma (M) para rigore a Ljajic (T) al 32' pt; espulso Romagnoli (M) per doppia ammonizione al 44' st. Ammoniti Moretti, Belotti, Obi, Rossettini, Iago Falque (T), Locatelli (M).

LE PRINCIPALI AZIONI

60' Sul calcio d'angolo dopo la conclusione di Paletta, Rossettini cintura in area Paletta. Rigore netto. Bacca segna

55' Ci prova due volte Bertolacci in area di rigore a pochi apssi dalla porta. Il secondo tentativo di sinistro entra! Il Milan accorcia le distanze.

48' Occasione Milan.  La punizione di Suso si infrange sulla barriera, il pallone finisce sulla sinistra per Calabria che crossa e trova Romagnoli tutto solo. La deviazione del centrale milanista è debole, Hart si salva.

32' Ljajic fallisce un calcio di rigore. Il serbo prova la battuta centrale ma Donnarumma non si fa ingannare e non si muove e intercetta il calcio di rigore. Il portierone rossonero tiene in vita il Milan.

26' Azione di Obi che si incunea nella difesa rossonera ma Donnarumma salva in uscita bassa, il pallone sulla respinta arriva sulle gambe di Benassi ceh di tacco deposita il pallone in rete.

21' Azione travolgente di Iago Falque sulla destra che crossa per Ljajic che calcia sporco ma sulla traettoria si avventa Belotti che di destro fredda Donnarumma.

6' Lancio di Benassi per Belotti che appena entrato in area prova il destro ad incrociare, attentissimo Donnarumma che salva.

4'  Donnarumma esce in maniera maldestra e viene scavalcato dal pallone, si avventa sul pallone Belotti ma paletta è piu' rapido di lui e salva.

3' Errore in disimpegno per Paletta che nel tentativo di lanciare lungo trova il corpo di Obi in pressing altissimo, il pallone esce di pochissimo.