Mercoledì 24 Aprile 2024

Figc, Tavecchio rieletto presidente

Battuto con il 54,03% dei voti lo sfidante Andrea Abodi, che ha ottenuto il 45,97. Tavecchio: "Da oggi voglio una Federcalcio più unita"

Carlo Tavecchio rieletto presidente della Figc: battuto Abodi (Ansa)

Carlo Tavecchio rieletto presidente della Figc: battuto Abodi (Ansa)

Roma, 6 marzo 2017 - Nessun colpo di scena in Figc: Carlo Tavecchio è stato rieletto presidente. Il numero uno uscente della Federcalcio ha ottenuto al terzo scrutinio 275,17 voti pari al 54,03%, battendo lo sfidante Andrea Abodi che esce con 234,08 voti pari al 45,97%.

A votare sono stati 279 delegati  (presidenti o loro rappresentanti), 20 sono i presidenti dei club di Lega Serie A, 22 quelli della Serie B, 60 di Lega Pro, 90 della Lega Dilettanti, 52 i rappresentanti dei calciatori, 26 degli allenatori e 9 degli arbitri. Ognuno poteva esprimere una sola prederenza: Tavecchio o Abodi. Tavecchio era dato per favoritissimo, avendo incassato, nell'ultima assemblea di Lega Serie A, il favore della stragrande maggioranza dei club.

image

Le prime parole Carlo Tavecchio le spende per l'unità in Federcalcio: "Do atto al mio sfidante della correttezza, e ora dico che con la forza con cui ci si divide bisogna ritrovare la stessa forza per unire". Il n.1 federale, visibilmente provato dalla febbre, si è commosso ai ringraziamenti, in particolare quelli rivolti alla famiglia e a "mio fratello che è sofferente".

"Sono emozionato, come è normale che sia. Vittoria risicata a livello percentuale? Se a voi sembra risicata...". Poi Tavecchio, lasciando la sala dell'assemblea federale ha concluso: "Sono sicuro di aver fatto il mio dovere, ho detto quello che potevo fare, gli impegni che possono mantenere, niente di più. Da oggi una federazione ancora più unita? Lo spero".