Martedì 16 Aprile 2024

Svezia-Italia in tv. Orari e dove vederla

Tutte le informazioni utili sullo spareggio decisivo per la qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia Segui qui la diretta dalle 20.45 Svezia-Italia, la formula. Come possiamo qualificarci Svezia-Italia, infortunio per Zaza Svezia-Italia, Ventura si affida ai 5 saggi Gli azzurri convocati ai playoff mondiali

Svezia-Italia, De Rossi in conferenza stampa (Ansa)

Italian national soccer team player Daniele de Rossi during the press conference at Coverciano sports center near Florence, 8 November 2017. Italy will face Sweden in their FIFA World Cup 2018 qualification playoff, first leg soccer match on 10 November 2017. ANSA/MAURIZIO DEGL ' INNOCENTI

Roma, 8 novembre 2017 - Un sogno che può diventare psicodramma Nazionale. Svezia-Italia è la partita da dentro o fuori, il play-off che decide le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Solo una volta gli azzurri hanno fallito questo obiettivo, ed è stato nel 1958. Quell'edizione, ironia della sorte, si disputava proprio in Svezia e passò alla storia per la doppietta in finale - vinta dal Brasile sui padroni di casa - dell'astro nascente del calcio carioca. Tale Edson Arantes do Nascimento, detto Pelè. Quasi 60 anni dopo, gli uomini di Ventura fanno i conti con lo spettro di un'eliminazione che avrebbe del clamoroso. Fu spareggio anche nel 1997, per i Mondiali di Francia dell'anno successivo: a salvarci, con la Russia, furono i gol di Bobo Vieri a Mosca e quello decisivo di Pier Luigi Casiraghi al San Paolo di Napoli.

Segui qui la diretta dalle 20.45

Svezia-Italia, la formula. Come possiamo qualificarci

Svezia-Italia, infortunio per Zaza

Svezia-Italia, ecco gli azzurri convocati ai playoff mondiali

Data e orari tv. L'andata si gioca in Svezia (nessun problema di fuso orario), a Solna, venerdì 10 novembre alle 20.45. La Friends Arena, situata nei dintorni della capitale Stoccolma, ha una capienza di poco superiore ai 50mila posti.  Diretta tv su Rai Uno, con la partita che sarà visibile in streaming sul sito di Rai Play. Diretta testuale su quotidiano.net, con gol e azioni salienti in tempo reale. 

Il ritorno, Italia-Svezia, andrà in scena a Milano lunedì 13 novembre alle 20.45. Diretta sempre su Rai Uno, con streaming su Rai Play. Per il match di San Siro la febbre è schizzata alle stelle. Martedì erano già stati venduti 65mila biglietti, si va verso il tutto esaurito. 

image

La Svezia. Una squadra fisica senza individualità di rilievo. Gli uomini di Jan Andersson puntano sul collettivo e sulla solidità per impensierire gli azzurri, superiori sul piano tecnico. Da tenere d'occhio con particolare attenzione l'esterno del Lipsia, Emil Forsberg, in grado di saltare l'uomo e creare superiorità numerica sulla fascia. Tra i convocati del ct svedese, sono tre i giocatori che militano nel campionato italiano. Si tratta di Filip Helander ed Emil Krafth del Bologna e di Marcus Rhoden del Crotone.

Qui Italia. Cresce la tensione in casa azzurra.   "Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di non andare al Mondiale, anche perchè la vivrei come una macchia sulla mia carriera", dice Daniele De Rossi all'antivigilia dello spareggio di andata. "Al nostro interno abbiamo fiducia, ma essendo una doppia sfida fondamentale vogliamo che tutta l'Italia ci sia vicino e lasci ogni campanilismo - aggiunge - voglio sperare che a nessuno tremino le gambe, anche se un pizzico di paura ci sta bene". A Solna Ventura sembra intenzionato a dare fiducia a lui e agli altri 4 saggi del gruppo: la BBC (Barzagli, Bonucci e Chiellini) più capitan Gigi Buffon in porta. Per ora sarebbero queste le uniche certezze delle probabili formazioni. 

Svezia-Italia, Ventura si affida ai 5 saggi

Le wags dei calciatori della Nazionale