Mercoledì 24 Aprile 2024

Spal-Napoli 2-3, Ghoulam firma il record. Il tabellino

Sesta vittoria consecutiva in campionato, superato il Napoli di Maradona Rivivi la diretta testuale Roma-Udinese 3-1 Alle 20,45 il derby della Mole tra Juventus e Torino

Spal-Napoli, la rete di Ghoulam (Afp)

Spal-Napoli, la rete di Ghoulam (Afp)

Ferrara, 23 settembre 2017 – Non bellissimo, ma ugualmente efficace. Il Napoli di Sarri vince la sesta partita consecutiva in campionato espugnando il Mazza di Ferrara per 3-2 grazie ad un capolavoro di Ghoulam a sette minuti dal termine. Milik costretto ad uscire per un problema al ginocchio.

BOTTA E RISPOSTA - Napoli sbiadito nella prima frazione, la manovra è lenta, meno imprevedibile e dinamica, la Spal si copre e ne approfitta. Già al 3’ Ghoulam rischia un clamoroso autogol appoggiando di petto a Reina per sventare una insidiosa ripartenza di Antenucci. Gli azzurri reagiscono con il capitano Hamsik che da sinistra penetra in area e scarica un destro in porta su cui Gomis è bravo a deviare in angolo. Ma manca incisività tra gli azzurri, così la Spal specula sugli errori avversari e al 13’ passa con uno splendido destro di Schiattarella dal limite ottimamente assistito da Antenucci: 1-0. Neanche il tempo di festeggiare che la Spal deve raccogliere il pallone in fondo alla propria rete. Callejon lotta e recupera un prezioso pallone in area avversaria, ne approfitta Insigne con un sinistro dai 15 metri imparabile per Gomis: 1-1. Da qui in poi non succede tanto, la Spal prova ad addormentare la partita, sfruttando un Napoli meno rapido del solito ed anche impreciso. Al 30’ Borriello rischia l’autorete su corner di Callejon, mentre al 44’ lo slovacco Hamsik pesca Ghoulam per il cross su cui si avventa Insigne: piatto al volo neutralizzato da Gomis. Il primo tempo finisce giustamente in parità tra gli applausi del Mazza ai beniamini locali.

DECIDE GHOULAM - Nel secondo tempo lo spartito non cambia inizialmente, ospiti impacciati nella manovra, Spal guardinga che non disdegna la ripartenza veloce galvanizzando anche il pubblico. Sarri sceglie ancora una volta Allan sostituendo Hamsik, poi tenta il tutto per tutto con Milik per Zielinski, lasciando dunque Mertens in campo. Al 62’ buona combinazione tra Mertens e Ghoulam ma il terzino sul più bello viene fermato da Salamon. Il vantaggio però arriva al 71’ quando uno splendido cross di Ghoulam pesca Callejon di testa in area: 1-2. Un minuto dopo Insigne trova Milik in fotocopia all’azione precedente, stavolta la zuccata è neutralizzata con un gesto felino da Gomis. Al 74’ tocca a Mertens impegnare il portiere avversario, diagonale destro deviato di piede in corner. Il tecnico azzurro torna ad un assetto più prudente inserendo Rog per Mertens, ma è proprio il croato a commettere un ingenuo fallo su Viviani dal limite: l’ex Bologna disegna una parabola su punizione che Reina non vede per il 2-2 al 78’. A decidere la partita, dunque, ci pensa Ghoulam con una cavalcata impressionante che si conclude con un destro imprendibile per Gomis nell’angolino basso: 2-3 a sette dal termine. Brividi nel finale quando Milik si accascia al suolo tenendosi il ginocchio destro, non quello già precedentemente infortunato. Il polacco è uscito dal campo con le proprie gambe, ma la paura per un nuovo stop c’è. Il Napoli è momentaneamente capolista da solo, sei vittorie su sei, prima volta nella storia partenopea. Alle altre il compito di rispondere.

Il tabellino.

Reti: Schiattarella (13'), Insigne (14'), Callejon (72'), Viviani (78'), Ghoulam (83').  

Spal (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari, Felipe (dal 65' Vaisanen); Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora (dal 81' Rizzo), Costa; Antenucci, Borriello (dal 86' Paloschi). All. Semplici.   Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (dal 69' Milik), Diawara, Hamsik (dal 60' Allan); Callejon, Mertens (dal 76' Rog), Insigne. All. Sarri.  

Arbitro: Mariani di Aprilia.  

Note: ammoniti Salamon, Viviani, Schiattarella(S), Insigne(N).

Alle 20,45 il derby della Mole tra Juventus e Torino