Sorteggio playoff Mondiali 2018, dove vederlo in tv. Le possibili avversarie dell'Italia

La nazionale di Ventura è salita al 15° posto della classifica Fifa e quindi sarà testa di serie Sorteggio playoff Mondiali 2018, sarà Svezia-Italia

Il ct dell'Italia, Giampiero Ventura, con Ciro Immobile (Ansa)

Il ct dell'Italia, Giampiero Ventura, con Ciro Immobile (Ansa)

Roma, 17 ottobre 2017 - Conto alla rovescia per l'Italia del ct Giampiero Ventura. Si svolgerà infatti oggi il sorteggio per conoscere l'avversaria da battere allo spareggio per partecipare al prossimo Mondiale in Russia. La Nazionale (salita al 15° posto nella nuova classifica Fifa grazie alla vittoria di misura sull'Albania) sarà testa di serie e questo le consentirà di evitare le rivali più temibili: Svizzera, Croazia e Danimarca. L'urna di Zurigo quindi le porrà davanti una di queste quattro formazioni: Irlanda del Nord, Svezia, Irlanda o Grecia. 

Sorteggio playoff Mondiali 2018, sarà Svezia-Italia

GLI ORARI - La diretta del sorteggio inizierà oggi alle 14 (in diretta su Sky Sport 1 HD e in streaming su SkyGo). Le partite si disputeranno dal 9 all'11 novembre (l'andata, che l'Italia giocherà in trasferta) e dal 12 al 14 (il ritorno, ancora da decidere la sede).

Il quadro completo, dall'America all'Asia: qualificate, eliminate e spareggi

Qualificazioni Mondiali 2018, tutti i risultati

Le wags dei calciatori della Nazionale

LA GRECIA - Seguendo la graduatoria della Fifa, la Grecia (47esima) appare la compagine più modesta, ma conta varie conoscenze della nostra serie A come i difensori Manolas (Roma) e Torosidis (Bologna). Il portiere Karnezis ha giocato a lungo nell'Udinese, il centrocampista Tachtsidis ha girato la penisola (Roma, Torino, Genoa, Verona, Catania, Cagliari), ma il giocatore forse più temibile è Mitroglu, del Marsiglia. Allenata dal tedesco Michael Skibbe (che allenò a suo tempo Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen), nella fase a gironi è arrivata seconda dietro il Belgio.

L'IRLANDA DEL NORD - L'Irlanda del Nord (23esima) è finita seconda in un gruppo stravinto dalla Germania (10 successi in altrettante gare), ma ha preceduto formazioni di buona tradizione quali Repubblica Ceca e Norvegia. Gioco atletico, la formazione di Michael O'Neill ha la sua stella in Kyle Lafferty, attaccante che gioca in Scozia, negli Hearts.

LA SVEZIA - Al 25° posto della classifica Fifa c'è invece la Svezia, che ha conteso alla Francia il primo posto del girone fino all'ultima giornata. Gli uomini di Jan Andersson hanno comunque estromesso l'Olanda grazie ad una differenza reti favorevole (essenziale al proposito l'8-0 rifilato al Lussemburgo). Accreditata come l'avversaria più temibile sebbene orfana di Zlatan Ibrahimovic, la nazionale scandinava è un mix fra giocatori giovani (la Svezia vinse l'Europeo Under 21 due anni fa) e qualche calciatore di esperienza come Marcus Berg, nonostante giochi nel Golfo (Al Ain).

L'IRLANDA -Rischia di non essere una passeggiata neppure la sfida con l'Irlanda (26esima nella classifica Fifa). La 'green army' ha strappato un posto agli spareggi in extremis, battendo il Galles - senza Gareth Bale - e precedendo pure l'Austria in un girone molto combattuto vinto dalla Serbia. Guidata dal navigato tecnico Martin O'Neill (a lungo allenatore del Celtic et poi dell'Aston Villa), dispone in particolare di una difesa molto solida con solo 6 reti incassate. I verdi possono contare sulle intuizioni del centrocampista Robbie Brady, anche se il calciatore più noto è probabilmente O'Shea (ex-Manchester United) ma gioca poco.