Martedì 23 Aprile 2024

Sorteggio calendario Serie A 2017-18. Orario, diretta tv e regole

Domani, mercoledì 26 luglio, si conoscerà il tabellone della prossima stagione di campionato. Ecco come seguire l'evento live Sorteggio in diretta

Presentazione del calendario di Serie A Tim (Twitter)

Presentazione del calendario di Serie A Tim (Twitter)

Roma, 25 luglio 2017 - Fremono gli appassionati di calcio, che attendono di conoscere il calendario di Serie A 2017/2018. Domani, mercoledì 26 luglio, è il d-day: a Milano sarà sorteggiato il tabellone con gli accoppiamenti della nuova stagione di campionato, nel corso di una cerimonia che sarà trasmessa in diretta tv (Sky Sport) ma anche in live streaming. Ecco le informazioni per seguire l'evento. 

Sorteggio in diretta

ORARIO E DIRETTA TV - Innanzitutto l'orario: il sorteggio è fissato alle 19 di domani, 26 luglio. Per chi ha la pay tv, i canali su cui sintonizzarsi sono Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD (diretta dalle 18.45). In chiaro la cerimonia sarà visibile su TV8 (tasto 8 del telecomando), alla stessa ora.

LIVE STREAMING - Per quanto riguarda lo streaming, le piattaforme che trasmettono sono SkyGo (a pagamento), ma anche il canale YouTube ufficiale della Lega Serie A (gratis). Aggiornamenti in diretta anche sulle piattaforme social Serie A Tim. 

LE REGOLE DEL SORTEGGIO - Come sempre il sorteggio, realizzato tramite un algoritmo informatico, dovrà rispettare alcuni paletti: non potranno esserci derby alla prima giornata e le squadre della stessa città dovranno alternarsi tra casa e trasferta. Inoltre potranno essere ripetute le stesse giornate d'esordio degli anni passsati. Non solo: nel primo turno non potranno scontrarsi le squadre impegnate nei preliminari di Champions ed Europa League (e cioè Napoli e Milan). E' possibile assistere invece a uno scontro immediato fra le altre big. 

Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci

LE DATE DEL CALENDARIO  - La Lega di Serie A ha già reso note le date del calendario 2017/2018. La prima giornata è fissata per domenica 20 agosto (anticipi il 19 agosto), l'ultima il 20 maggio. Per la prima volta anche il calcio italiano avrà il suo 'Boxing Day': due turni di campionato si giocheranno tra Natale e Capodanno, con le squadre in campo il 23 e 30 dicembre.  Le soste saranno complessivamente 5. Quattro di queste sono dovute agli impegni della Nazionale: 3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo. Altro stop il 14 gennaio. Tre i turni infrasettimanali (mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile). 

La nuova stagione di calcio si aprirà una settimana prima, il 13 agosto, per la Supercoppa Tim che all'Olimpico di Roma vedra' di fronte Juventus e Lazio in una 'rivincita' della recente finale di Tim.