Giovedì 18 Aprile 2024

Sorteggi Europa League 2018, ecco i gironi di Milan, Lazio e Atalanta

Montella trova l'Austria Vienna. Girone di ferro per i bergamaschi con Lione ed Everton. I biancocelesti pescano il Nizza

Europa League, l'allenatore del Milan Vincenzo Montella

Europa League, l'allenatore del Milan Vincenzo Montella

Montecarlo, 25 agosto 2017 - L'urna di Montecarlo ha pronunciato il verdetto: Milan con Austria Vienna e Rijeka, Lazio contro il Nizza, appena 'retrocesso' dalla Champions, Atalanta con Lione ed Everton. E' il risultato dei sorteggi di Europa League 2017-18. Sono gironi ostici per le italiane, impegnate nel secondo torneo più importante d'Europa. Proibitivo quello dei bergamaschi, inseriti in terza fascia. Ecco il tabellone completo del primo turno che si apre il 14 settembre e si chiuderà con l'ultima giornata il 7 dicembre.

Gruppo A - Villareal Cf, Maccabi Tel Aviv, Astana, Slavia Praga 

Gruppo B - Dynamo Kiev, Young Boys, Partizan Belgrado, Skënderbeu

Gruppo C - Braga, Ludogorets, Hoffenheim, Başakşehir 

Gruppo D - Milan, Austria Vienna, Rijeka, AEK 

Gruppo E - Lione, Everton, Atalanta, Apollon

Gruppo F - Copenaghen, Lokomotiv Mosca, Sheriff Tiraspol, Zlin

Gruppo G - Viktoria Plzen, Steaua Bucarest, Beer-Sheva, Lugano

Gruppo H - Arsenal, Bate Borisov, Colonia, Stella Rossa

Gruppo I - Salisburgo, Marsiglia, Vitoria Guimaraes, Konyaspor

Gruppo J - Athletic Bilbao, Hertha Berlino, Zorya Luhansk, Östersund

Gruppo K - Lazio, Nizza,  Zulte Waregem, Vitesse

Gruppo L - Zenit, Real Sociedad, Rosenborg, Vardar

MILAN - Il Milan (gruppo D) pesca l'Austria Vienna, i croati del Rijeka e i greci dell'Aek Atene. 

LAZIO - Lazio è nel gruppo K con i francesi del Nizza che arrivano dai playoff di Champions dopo il ko contro il Napoli, i belgi dello Zulte Waregem e gli olandesi del Vitesse. 

ATALANTA - Nel girone E saranno Lione, L'Everton e i ciprioti dell'Apollon Limassol gli avversari dell'Atalanta, costretta a fare i conti con due 'big'. 

LE SQUADRE - All'Europa League 2017-18 partecipano 48 squadre, che sono state suddivise in 12 gironi da 4 squadre ciascuno: 16 squadre hanno conquistato la qualificazione diretta (anche Lazio e Atalanta), 10 sono le perdenti dei playoff di Champions League,  22 le vincenti dei playoff di Europa League, tra cui il Milan, che ha staccato il pass per il primo turno dopo il preliminare contro lo Shkendija. Vale la regola secondo cui squadre della stessa federazione non possono affrontarsi. 

E DOPO?  - Cosa accadrà una volta conclusa la fase a gironi? Le prime due classificate dei 12 gironi si unicono alle otto terze classificate dei gironi di UEFA Champions League: tutte parteciperanno al sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League 2018, in programma a Nyon l'11 dicembre 2017. 

CHAMPIONS_24896104_192537

CHAMPIONS - Ieri il sorteggio dei gironi di Champions League non ha sorriso alle squadre italiane, nonostante a pescare le palline ci fosse Francesco Totti. La Juventus, testa di serie come vincitrice del campionato italiano, sfiderà ancora il Barcellona ma trova anche due squadre ostiche, i greci dell'Olympiacos e i portoghesi dello Sporting Lisbona. Decisamente duro il gruppo della Roma, con il Chelsea di Conte e l'Atletico Madrid di Simeone. Unica consolazione il Qarabag come squadra di quarta fascia. Va meglio al Napoli, che trova Manchester City, Shakhtar Donetsk e Feyenoord

IL CALENDARIO  

Giornata uno: 14 settembre Giornata due: 28 settembre Giornata tre: 19 ottobre Giornata quattro: 2 novembre Giornata cinque: 23 novembre Giornata sei: 7 dicembre

CHAMPIONS2_24901310_222039

image