Sorteggi Champions quarti, Juventus-Barcellona. Il tabellone completo

Va in scena la rivincita della finale di Champions 2015. Ecco anche gli abbinamenti di Europa League

Juventus ai quarti di Champions, Paulo Dybala (LaPresse)

Juventus ai quarti di Champions, Paulo Dybala (LaPresse)

Roma, 16 marzo 2017 - La Champions League 2017 entra nel vivo con il sorteggio dei quarti di finale andato in scena oggi, a Nyon, in Svizzera, sede Uefa. Per la Juventus venerdì 17 di nome e di fatto: dall'urna esce il Barcellona, fresco della remuntada con il Paris Saint Germain e tra gli spauracchi della vigilia. Sarà la rivincita della finale 2015, con i blaugrana che si imposero 3-1 all'Olympiastadion di Berlino. Per quanto riguarda le altre, Bayern-Real Madrid vede di fronte probabilmente le due favorite del torneo (e, quindi, una uscirà dai giochi). La rivelazione Leicester pesca l'Atletico e può ancora sognare (anche senza Ranieri). Chiude Borussia-Monaco. Le date sono ancora da definire. La diretta dell'estrazione è stata trasmessa in streaming sul sito Uefa.com e in tv su Mediaset (Italia 1) ed Eurosport. 

LE DATE - Sfortunato anche l'abbinamento delle gare perché la partita d'andata si giocherà allo Juventus Stadium martedì 11 aprile. Il ritorno al Camp Nou una settimana dopo, mercoledì 19 aprile. Le due squadre si ritrovarono due anni fa nella finale di Champions vinta dai blaugrana. Ci sarà poi un nuovo sorteggio il 21 aprile per decidere le due semifinali (andata 2 e 3 maggio, ritorno 8 e 10). Gran finale sabato 3 giugno al National Stadium of Wales di Cardiff, in Galles. Questo il calendario completo:

Andata 11 aprile: Borussia Dortmund-Monaco, Juventus-Barcellona; 12 aprile; Atletico Madrid-Leicester City, Bayern Monaco-Real Madrid Ritorno 18 aprile: Leicester City-Atletico Madrid, Real Madrid-Bayern Monaco; 19 aprile: Monaco-Borussia Dortmund, Barcellona- Juventus

RIVIVI LA DIRETTA - Iniziata in perfetto orario la trasmissione da Nyon. Scorrono le immagini delle 8 squadre ammesse ai quarti di finale. Presenti in platea i delegati dei team, per la Juventus c'è il vicepresidente Pavel Nedved. Sul palco il dirigente Uefa Giorgio Marchetti, incaricato del sorteggio. Il nome viene estratto al gallese Ian Rush, leggenda del Liverpool (ed ex Juve) che lo mostra al pubblico. Curiosità: Rush indossa una 'sospetta' camicia a righe bianco e nere. Prima squadra selezionata: Atletico Madrid, giocherà in casa la prima partita. Ora si aspetta l'avversaria. 

Atletico-Madrid-Leicester City è il primo quarto di finale. Borussia Dortmund-Monaco secondo quarto. Bayern Monaco - Real Madrid Per la Juventus c'è il Barcellona. Estratta prima la Juventus che avrà quindi l'andata in casa.

 

LE REAZIONI - Fremeva la Juventus ( unica italiana rimasta in gara dopo aver battuto il Porto)Non è andata benissimo: evitato il Bayern, che agli ottavi ha travolto due volte l'Arsenal, il Real di Zidane che ha liquidato il Napoli, sono arrivati i blaugrana, galvanizzati dalla rimonta record degli ottavi). Ma per chi punta alla Coppa, una squadra vale l'altra. Marchisio non vuole paragoni con la finale del 2015. "Non conta l'avversario. Conta solo esserci!", twitta Gigi Buffon a 'urne chiuse'. "Gli stadi più belli, le giocate dei campioni, il fiato sospeso per 180 minuti. Questa è la Champions. Il fascino va oltre a ogni timore: saremo pronti!", commenta sui social il tecnico bianconero Massimiliano Allegri.Sarà contento Leonardo Bonucci che preferiva evitare la corazzata tedesca e invocava la rivincita di Berlino con il Barcellona. 

Va ricordato che il sorteggio era libero:  nessuna teste di serie e abbinamenti el tutto casuali. Non è accaduto, ma in linea teorica si sarebbero potute affrontare squadre dello stesso Paese.

 

image

EUROPA LEAGUE - Sarà l'Anderlecht l'avversario del Manchester United nei quarti di finale di Europa League. E' questo l'esito del sorteggio di Nyon. Prima partita in Belgio, seconda in Inghilterra. Nelle altre gare gli spagnoli del Celta Vigo affronterà i belgi del Genk; l'Ajax giocherà contro i tedeschi dellO Schalke, il Lione affronterà i turchi del Besiktas.