Sorteggi Champions 2018, dove seguirli in diretta tv e streaming

Quali saranno i gironi di Juve, Roma e Napoli? La cerimonia dalle 18. Ecco come funziona Champions 2018, ecco il tabellone della fase a gironi

Champions League 2017-18, Totti sarà gran cerimoniere del sorteggio

Champions League 2017-18, Totti sarà gran cerimoniere del sorteggio

Montecarlo, 24 agosto 2017 - Chiusa la fase dei play off, la Champions League 2017-2018 entra nel vivo. I riflettori si accendono giovedì 24 agosto, con il sorteggio della fase a gironi che sarà trasmesso in diretta tv e streaming a partire dalle 18. Tre le italiane nell'urna: oltre alla Juventus e alla Roma, qualificate di diritto, c'è il Napoli, fresco di 'promozione' dopo la vittoria nei preliminari contro il Nizza. I bianconeri sono testa di serie, mentre giallorossi e partenopei sono in terza fascia. 

 Champions 2018, ecco il tabellone della fase a gironi

ORARIO  E DIRETTA TV - Ecco come seguire l'evento in diretta tv. Il sorteggio, con Francesco Totti gran cerimoniere, inizia alle 18 e sarà trasmesso  su Premium Sport HD e Italia 1 integralmente. Il collegamento dal 'Grimaldi Forum' di Montecarlo che ospita l'evento, partirà un po' prima, alle 17.30. Per chi vuole seguire l'estrazione su pc, mobile o tablet, il live streaming è disponibile  su Premium Play, solo per gli abbonati Premium, per tutti gli altri sul sito www.sportmediaset.it e sull'app sportmediaset.

WAGS_24784265_141553
WAGS_24784265_141553

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO - Trentadue le squadre che partecipano alla massima competizione europea, 8 i gironi, che saranno composti da 4 squadre ciascuno.  Il sorteggio verrà effettuato in base al ranking Uefa, che stabilisce il coefficiente di ogni squadra calcolando i risultati sportivi degli ultimi anni. Nessuna formazione affronterà un club della stessa federazione. La Juventus è testa di serie insieme insieme alle vincitrici dei primi sette campionati del ranking Uefa per nazioni e dai campioni d'Europa in carica. Ma dal momento che il Real Madrid ha vinto sia la Champions League che la Liga spagnola, il posto vacante della Spagna in Fascia 1 viene occupato dall'ottava federazione in base al ranking: l'Ucraina, il cui club campione nazionale è lo Shakhtar Donetsk. 

La prima fascia è formata da Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Chelsea, Shakhtar Donetsk, Monaco, Spartak Mosca. Le tre fasce successive vengono calcolate tenendo conto del ranking Uefa per club al termine della stagione 2015/16: la Roma grazie all'eliminazione di Ajax e Dynamo Kiev nel terzo turno preliminare sale dalla fascia 4 alla fascia 3. Anche il Napoli, vittorioso contro il Nizza negli spareggi, si posiziona in fascia 3 e sfiora la "promozione" in fascia 2: i partenopei, infatti, avrebbero compiuto un balzo in avanti in caso di eliminazione del Siviglia.

I RISCHI PER LA JUVE - Rispetto agli anni scorsi questa edizione della Champions si presenta sulla carta molto più complicata con il ritorno di squadre blasonate come il Manchester United o il Chelsea e autentiche mine vaganti anche nella terza e quarta fascia. Proprio Napoli e Roma, entrambe nella terza urna, saranno avversarie da non sottovalutare anche per le big inglesi, spagnole e tedesche in prima fascia (impossibile il derby con la Juve). La stessa squadra di Allegri, anche se testa di serie, rischia di incappare in un girore duro.

Essere in prima fascia potrebbe infatti non essere un vantaggio, se si pensa che in seconda fascia ci sono il Barcellona di Messi, il PSG plurimilionario, l' Atletico Madrid, il Borussia Dortmund e il Manchester United, appunto, che ha vinto l'Europa League. Completano il quadro il Manchester City di Guardiola, il Porto e il Siviglia fresco di qualificazione. Un parterre non da poco. 

CALENDARIO - Le partite della fase a gironi si giocano in sei giornate:

12-13 settembre: prima giornata 26-27 settembre: seconda giornata 17-18 ottobre: terza giornata 31 ottobre-1° novembre: quarta giornata 21-22 novembre: quinta giornata 5-6 dicembre: sesta giornata

NIZZA NAPOLI_24856021_215636
NIZZA NAPOLI_24856021_215636