Sabato 20 Aprile 2024

Serie B, Spezia-Salernitana 1-1. Nenè risponde a Rosina

L'ex Catania ha portato in vantaggio i granata nella prima frazione. L'ex Cagliari ha riequilibrato la situazione a dieci dalla fine

Esultanza giocatori Salernitana

Esultanza giocatori Salernitana

La Spezia, 26 agosto - Rosina ha illuso i granata, Nenè nella ripresa ha siglato il punto del pareggio. È questa la sintesi perfetta del primo posticipo stagionale di Serie B tra Spezia e Salernitana. Al 20’ l’ex Catania ha timbrato il cartellino al suo esordio in maglia granata; nei secondi quarantacinque minuti i padroni di casa, dopo una partita abbastanza sottotono, sono pervenuti al pareggio con l’ex attaccante del Cagliari. 

 

La Cronaca. Primo tempo vivace quello andato in scena al “Picco” di La Spezia. Dopo un periodo di studio, la partita si è accesa al 20’ con il vantaggio granata siglato da Rosina: l’ex Catania, al suo esordio con il cavalluccio sul petto, con un tiro di destro, leggermente deviato da Migliore, ha beffato l’incolpevole Chichizola. Al 26’ i padroni di casa hanno cercato la reazione, la conclusione di Piccolo però è terminata alta sopra la traversa. Altri cinque minuti e gli spezzini hanno provato ad impensierire la difesa granata, la conclusione di Sciaudone è stata intercettata facilmente da Terracciano. Negli ultimi cinque minuti la Salernitana ha sfiorato il raddoppio con Donnarumma, ma il suo tentativo, da posizione defilata, è finito sull’esterno della rete. Sucessivamente Errasti per i padroni di casa  ha tentato la battuta a rete, la conclusione è stata respinta da Schiavi. 

 

Nella ripresa i ritmi sono calati, ma lo Spezia è riuscito a trovare comunque il pareggio. Pronti via e i padroni di casa hanno colpito la traversa con l’ex Sciaudone. I campani hanno provato a reagire al 22’ ma Busellato, ben servito da Coda, è stato anticipato sul più bello dall’intervento provvidenziale di Terzi. Passato il pericolo lo Spezia, dopo una partita giocata sottotono, è uscito alla distanza e al 79’ hanno trovato il pareggio con Nene: l’attaccante brasiliano ha prima impegnato Terracciano direttamente sugli sviluppi di un calcio di punizione e sul successivo angolo, con un rimpallo, ha bucato l’incolpevole numero 1 granata. Pochi minuti e i padroni di casa hanno sfiorato addirittura il vantaggio, Terracciano in uscita è riuscito a deviare la conclusione del neo entrato Iemmello. A tre dalla fine ancora l’ex attaccante del Foggia ha sfiorato il due a uno, il suo colpo di testa però è terminato sul fondo. Inizia quindi con un pareggio il campionato di spezzini e campani. 

 

 

SPEZIA-SALERNITANA 1-1 20’ Rosina (Sa), 79’ Nene (Sp)

 

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Pulzetti (73’ Vignali), Errasti (90’ Galli), Sciaudone; Piccolo, Nenè, Okereke (55’ Iemmello). A disp: Valentini A., Acampora, Ceccaroni, Crocchianti, Bastoni, Maggiore. All: Di Carlo.

SALERNITANA (3-5-2): Terracciano; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Laverone, Odjer (73’ Moro), Busellato, Rosina, Zito (84’ Caccavallo); Coda (76’ Joao Silva), Donnarumma. A disp: Liverani, Tuia, Vitale, Grillo, Cenaj, Improta. All: Sannino.

 

ARBITRO: Sig. Daniele Chiffi di Padova (Caliari/Colella) IV uomo: Piscopo

 

NOTE. Ammoniti: Nene (Sp), Bernardini (Sa). Angoli: 2-2.