Giovedì 18 Aprile 2024

Serie B, Cittadella corsaro a Bari. Poker Verona al Latina

Esordio ok per Verona (4-1 sul Latina), Frosinone (2-0 sull'Entella) e Carpi (2-0 in trasferta a Vicenza). Il Cittadella ha espugnato il "San Nicola" di Bari. Uno a uno nei match Avellino-Brescia e Pro Vercelli-Ascoli

Esultanza Pazzini

Esultanza Pazzini

Bologna, 27 agosto - Gol ed emozioni ha regalato questo primo atto del campionato cadetto. Vince e convince l’Hellas Verona. Gli scaligeri grazie ad una grande prestazione hanno avuto la meglio per tre a uno del Latina. Luppi all’10’ ha aperto le danze bucando l’incolpevole Pinsoglio, i pontini sono stati abili a trovare subito il fortunoso pareggio con l’autogol del portiere Nicolas (gran tiro di De Vitis sulla traversa che sbatte contro la schiena del portiere brasiliano). Nel giro di 7’ gli uomini di Pecchia hanno trovato il vantaggio con Pazzini che di testa ha messo il suo primo sigillo a questo campionato (l’ultimo gol del Pazzo in Serie B risaliva al match Treviso-Atalanta del 2004), poi Bessa con un preciso destro dal limite ha siglato il tre a uno. A sette dalla fine Juanito Gomez, con un preciso pallonetto, ha calato il poker. Primi tre punti per la Pecchia’s Band. Brutta sconfitta per i pontini. 

 

Iniziano con il piede giusto anche Frosinone e Carpi. I ciociari si sono imposti per due a zero sulla Virtus Entella: Russo di testa sul finire di prima frazione e Ciofani nella ripresa hanno consegnato a Marino la prima vittoria sulla panchina gialloblù. Con il medesimo risultato i modenesi hanno espugnato il “Menti” di Vicenza. I gol, entrambi nella ripresa, sono stati messo a segno da Bifulco (58’) - al suo esordio con la maglia carpigiana - e da Bianco dopo dieci minuti.

 

Prima storica vittoria in Serie B per il Benevento: Ciciretti su calcio di rigore al 23’ e Puscas all’80’ hanno apposto i loro nomi nella storia quasi novantennale dei sanniti. Ritorno amaro in cadetteria per la Spal, che nel primo tempo con Arini hanno sfiorato il possibile pareggio. 

 

La sorpresa di questa prima giornata è sicuramente la sconfitta del Bari contro il Cittadella. I veneti, dopo aver sfiorato in varie occasioni il gol nella prima frazione, ne hanno trovati due, nel giro di due minuti, nella ripresa: al 53’ Pascali di testa ha bucato l’incolpevole Micai e al 55’ Litteri, con un preciso tiro di destro, ha colpito per il raddoppio. I galletti sono rientrati in partita con il gol su rigore di Maniero al 64’, ma non sono riusciti a pervenire al pareggio. Gli uomini di Stellone hanno concluso anche la partita in dieci per l’espulsione di Romizi per doppio giallo.

 

Doppio uno a uno nei match tra Avellino-Brescia e Pro Vercelli-Ascoli. Le rondinelle si sono portate in vantaggio al 55’ con una splendida punizione dell’Airone Caracciolo; dieci minuti più tardi Castaldo, di testa, ha pareggiato i conti. In pieno recupero gli irpini sono rimasti in dieci per l’espulsione di Diallo (doppio giallo per lui). Con le stesse modalità si è avuto anche il pareggio tra piemontesi e marchigiani. A passare in vantaggio sono stati gli ospiti con il giovane Cassata al 42’; Morra al 90’ ha evitato la prima sconfitta per mister Longo.  

 

 

 

Serie B 1a Giornata – RISULTATI

 

Spezia-Salernitana  1-1 20' Rosina, 79' Nenè - giocata ieri

 

Avellino-Brescia  1-1 55' Caracciolo, 65' Castaldo

 

Benevento-Spal  2-0 29' rig. Ciciretti, 80' Puscas

 

Bari-Cittadella  1-2 53' Pascali, 55' Litteri, 64' Maniero (rig.)

 

Verona-Latina  4-1 10' Luppi, 11' Nicolas aut., 16' Pazzini, 24' Bessa, 83' Gomez

 

Frosinone-Virtus Entella  2-0 45'+1' Russo, 60' D. Ciofani

 

Vicenza-Carpi  0-2 58' Bifulco, 69' Bianco

 

Pro Vercelli-Ascoli  1-1 42' Cassata, 90' Morra

 

Ternana-Pisa - rinviata a data da destinarsi

 

Novara-Trapani - domenica ore 17:30

 

Cesena-Perugia - lunedì ore 20:30