Serie B, presentazione 1a giornata

Dopo l'uno a uno tra Spezia e Salernitana, il campionato cadetto è pronto a regalare altre emozioni. Il Verona ospita il Latina, il Carpi va a Vicenza. Per il suo esordio in B, il Benevento sfida un'altra delle neopromosse, la Spal. Rinviata Ternana-Pisa.

Serie B 2016-2017

Serie B 2016-2017

Bologna, 27 agosto - Dopo l’uno a uno nell’anticipo tra Spezia e Salernitana, la Serie B è pronta a vivere tutto il resto della prima giornata ad eccezione della partita tra Ternana  e Pisa, che la lega ha deciso di rinviare per i problemi societari che stanno vivendo i toscani.

L’Hellas Verona, dopo la sciagurata retrocessione dello scorso anno, riparte dal Latina del nuovo corso Vivarini. Pecchia, al suo esordio ufficiale in campionato da primo allenatore, dovrebbe affidarsi al tridente pesante formato da Luppi, Pazzini e Siligardi. Per i pontini, invece, la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Paponi e Corvia. 

Esordio casalingo anche per un’altra delle retrocesse, il Frosinone. I ciociari al “Matusa” ospiteranno la nuova Virtus Entella di Roberto Breda. Per questo suo esordio sulla panchina dei gialloblù, Marino confermerà il tridente offensivo che si è visto anche lo scorso anno in massima serie formato da Dionisi, Ciofani e Paganini. Caputo-Masucci con Tremolada alle loro spalle sarà la risposta dell’ex allenatore della Ternana. 

Ricomincia da Vicenza l’avventura del Carpi in Serie B. Gli uomini di Castori sono state tra le protagoniste di questo mercato, e l’obiettivo è quantomeno quello di accedere ai play-off per riprovare la scalata alla massima serie. Gli uomini di Lerda, invece, sperano che la stagione che va ad incominciare sia migliore rispetto a quella dello scorso anno. Raicevic, Vita e Galano avranno il compito di far male alla difesa emiliana; lo stesso discorso vale per la coppia Lasagna-Catellani. Da segnalare una piccola curiosità: questo match sarà l’unico della prima giornata dove si affrontano due allenatori confermati rispetto allo scorso anno. 

Il nuovo Bari targato Roberto Stellone in questa prima giornata ospiterà la neopromossa Cittadella. Da una parte l’obiettivo è chiaramente quello di dare l’assalto alla massima serie; per i veneti, dopo la magnifica cavalcata dello scorso campionato di Lega Pro, invece, l'aspirazione stagionale è sicuramente quella di mantenere la cadetteria. Per quanto riguarda le formazioni, Maniero e De Luca formeranno il tandem offensivo per i galletti, Arrighini e Litteri quello dei veneti. 

In questo primo happening della cadetteria ci sarà l’esordio assoluto per il Benevento. Gli uomini di Baroni, che tanto hanno cambiato rispetto alla formazione che ha stravinto il girone meridionale di Lega Pro, sfideranno un’altra neopromossa, la Spal. Per gli estensi l’esilio dalla seconda categoria professionistica italiana è durato ben 23 anni. Puscas e Ceravolo saranno i giocatori deputati a far male allla difesa spallina; gli estensi, invece, dovrebbero confermare in blocco la formazione che è stata asfalta dal Cagliari nel terzo turno di coppa Italia con Cerri e Antenucci di punta. Possibile l’esordio di Schiattarella dal primo minuto. 

Incrocio tra esordienti sulle rispettive panchine quello che andrà in scena al “Partenio-Lombardi”. Dopo la sfortunata parentesi di Novara dello scorso anno, riparte dall’Avellino la carriera professionale di Mimmo Toscano. Esordio in campionato dopo la partita di Coppa Italia per Cristian Brocchi alla guida del Brescia. L’ex Milan è alla sua prima esperienza al di fuori dell’universo rossonero. 

Completa il programma della serata il match tra Pro Vercelli e Ascoli. I posticipi saranno invece Trapani-Novara, domani alle 17.30, e Cesena-Perugia lunedì alle 20.30. Come già detto è stato rinviato, a data da destinarsi, il match tra Ternana e Pisa.  

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA