Serie B, l'analisi dopo la 6a giornata

Il Cittadella, nonostante il ko con il Brescia, è sempre primo; l'Hellas Verona insegue a -2. Sorprese Benevento e Pisa. Chiude l'Avellino con tre punti.

Gianluca Litteri, simbolo della sorpresa Cittadella

Gianluca Litteri, simbolo della sorpresa Cittadella

Bologna, 29 settembre - 540’ giocati sin qui e la Serie B ha già regalato tante sorprese, ma anche conferme. La prima è sicuramente il Cittadella. Gli uomini di Venturato, nonostante il ko subito contro il Brescia (0-3), sono comunque rimasti in prima posizione.

 

Al secondo posto incalza l’Hellas Verona. Gli scaligeri, dopo l’inizio con il freno a mano tirato (4 punti in 3 partite), hanno infilato un tris di vittorie (Avellino, Spal e Frosinone), e adesso inseguono i granata a -2.

 

In terza posizione ci sono due grandi sorprese di questo inizio di campionato: Benevento e Pisa. I Sanniti, che nell’ultima giornata hanno espugnato il “San Nicola” di Bari per 4-0, hanno portato a casa fino a questo momento la bellezza di 11 punti (12 senza la penalizzazione). I toscani, invece, nonostante i gravi problemi societari che stanno vivendo, stanno mostrando grande professionalità e forza, anche grazie ad un condottiero instancabile quale Gennaro Gattuso. 

 

Ad una lunghezza da campani e toscani, troviamo lo Spezia. Gli uomini di Di Carlo, dopo tre pareggi consecutivi, sono riusciti a centrare le prime vittorie, e nell’ultimo turno si sono imposti di misura sul Novara. Gli spezzini, al pari del Benevento, sono ancora imbattuti.

 

Brescia e Carpi si dividono la sesta posizione a quota 9 punti. Nel turno appena trascorso le rondinelle hanno siglato la sorpresa di giornata battendo a domicilio il Cittadella per 3-0; i modenesi, altresì sono ritornati al successo (2-1 sulla Virtus Entella) che mancava dalla seconda giornata, due a zero al “Menti” di Vicenza. 

 

Tris di squadre a quota 8: l’Entella, reduce comunque da un buon inizio di stagione si è dovuta arrendere al Carpi; il Bari è uscito con le ossa rotte dal match con il Benevento; infine, il Frosinone è uscito sconfitto dal “Bentegodi” contro l’Hellas Verona. 

 

Ascoli e Ternana stazionano nel centro della classifica a quota 7 punti. I marchigiani, dopo la sconfitta con il Pisa, hanno portato a casa lo zero contro il Cesena; le fere, invece, sono uscite con un punto dal “Francioni” di Latina. 

 

Perugia, Salernitana, Pro Vercelli e Cesena hanno racimolato sei punti. Nell’ultimo turno le prime tre squadre hanno trovato la prima vittoria stagionale. Gli umbri di misura hanno battuto la Spal (che è a quota 5 punti), i granata hanno avuto la meglio sul Trapani (a pari punti con gli spallini) per due a zero, mentre i piemontesi si sono imposti per uno a zero sul Cesena. 

 

A completare il poker di squadre a quota 5 punti, oltre Spal e Trapani, ci sono Novara e Vicenza. I piemontesi sono usciti sconfitti dal “Picco” di La Spezia, i veneti, invece, nono sono andati oltre lo zero a zero con l’Avellino.

 

Al penultimo posto c’è il Latina a quota 4 (1-1 con la Ternana); chiude la classifica con soli 3 punti l’Avellino

 

 

La classifica di Serie B dopo 6 giornate

 

Cittadella 15; Hellas Verona 13; Benevento e Pisa 11; Spezia 10; Brescia e Carpi 9; Virtus Entella, Frosinone e Bari 8; Ascoli e Ternana 7; Salernitana, Perugia, Cesena e Pro Vercelli 6; Spal, Trapani, Novara e Vicenza 5; Latina 4; Avellino 3