Martedì 23 Aprile 2024

Serie B, il regolamento play-off e play-out

Gli spareggi per la promozione saranno possibili anche con squadre dispari. Tutto immutato, invece, per quanto riguarda gli spareggi per non retrocedere

Serie B 2016-2017

Serie B 2016-2017

Milano, 20 agosto 2016 - Solamente cinque giorni è poi ricomincerà una nuova ed avvincente stagione del campionato cadetto. Saranno nove mesi intensi - compresi i play-off e i play-out - dove le 22 squadre protagoniste si daranno battaglia per raggiungere i rispettivi obiettivi: ci sarà chi vorrà tornare immediatamente in massima serie, chi lotterà per gli spareggi promozione e chi invece farà di tutto per non sprofondare nell’inferno chiamato Lega Pro. 

Vediamo adesso nel dettaglio qual’è il regolamento play-off e play-out per la stagione 2016-2017. Per quanto concerne la promozione, prima e seconda classificata andranno ovviamente in massima serie, seguite dalla terza se il distacco dal quarto posto dovesse superare i 9 punti; viceversa si disputeranno i play-off ma non necessariamente a sei squadre. Più corretto dire “fino a un massimo di 6 club”: insomma, parteciperanno agli spareggi promozione eventuali solo le compagini che si classificheranno nel cosiddetto “perimetro play-off”, ovvero comprendente i 14 punti di distacco dalla terza in classifica. I play-off potranno quindi essere a sei, cinque, quattro, tre o finanche solo due squadre, con semplice e sola finale di andata e ritorno. In caso di numero dispari si procederà a sfide tra le ultime due rientranti nel novero (es. sesta contro settima, la cui vincente entrerà nel tabellone delle semifinali; oppure quarta contro quinta in caso di playoff a tre squadre, la cui vincente maturerà il diritto di sfidare la terza in finale). Quanto alla retrocessione, finiranno in Lega Pro le ultime tre classificate, seguite dalla quartultima se il distacco dalla quintultima supera i 4 punti. 

Viceversa, si procede alla disputa dei play-out con le stesse modalità della scorsa stagione: in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato di Serie B la squadra quintultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica, la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Infine, occorre ricordare che in caso di parità di punti in classifica finale fra due o più squadre, si procede alla compilazione della classifica avulsa fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;

b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e) del sorteggio