Serie B, gli anticipi dell'8a giornata

Alle ore 18 calcio d'inizio tra Novara ed Ascoli; questa sera l'altro anticipo tra la capolista Cittadella ed il Frosinone.

Roberto Boscaglia, allenatore del Novara

Roberto Boscaglia, allenatore del Novara

Bologna, 8 ottobre - Con la Serie A ferma per gli impegni delle nazionali, è la Serie B ad impadronirsi del weekend. Due gli anticipi per l'inizio di quest'ottava giornata. 

Novara-Ascoli (ore 18). Vincere per uscire da un brutto periodo. È questo il diktat per entrambe le compagini: i Gaudenziani, che non vincono dalla terza giornata (1-0 con la Salernitana), hanno raccolto un solo punto (2-2 con il Latina) nelle ultime quattro partite; i marchigiani, al contrario, sono reduci dalla sconfitta con lo Spezia e la vittoria manca dalla quinta giornata (2-0 con il Vicenza). Mister Boscaglia si affiderà al suo classico 4-2-3-1: in porta il confermatissimo Da Costa; Dickman e Calderoni presidieranno le fasce, mentre Scognamiglio e Troest formeranno la coppia dei centrali. A centrocampo solito ballottaggio Viola-Selasi, con il primo alle prese con qualche acciacco. In avanti non ci sarà Galabinov perchè convocato dalla Bulgaria, al suo posto potrebbe giocare il giovane Di Mariano. Bajde, Sansone e Faragò formeranno il tridente dietro l’unica punta. Diverse le assenze in casa marchigiana: mister Aglietti, infatti, dovrà fare a meno degli infortunati Cacia e Giorgi, mentre non ci saranno nemmeno Hallberg, convocato dalla Nazionale svedese under 21 e Manari per attacco febbrile. Orsolini, Favilli e Gatto avranno il compito di provare a far male alla difesa piemontese per ritornare a muovere la classifica. 

Le probabili formazioni 

Novara (4-2-3-1): Da Costa; Dickmann, Scognamiglio, Troest, Calderoni; Viola, Casarini; Bajde, Sansone, Faragò; Di Mariano. Allenatore: Boscaglia. 

Ascoli (4-3-3): Lanni; Mignanelli, Augustyn, Mengoni, Cassata; Bianchi, Carpani, Addae; Orsolini, Favilli, Gatto. Allenatore: Aglietti.

Cittadella-Frosinone (ore 20:30). Vincere per restare ancora in vetta e continuare a stupire, vincere per ritrovare i tre punti. È la sintesi perfetta per introdurre il match che si disputerà al “Tombolato” di Cittadella tra la capolista e il Frosinone. Gli uomini di Venturato sono stati abilissimi a rialzarsi immediatamente dopo il brutto ko con il Brescia (0-3) espugnando il “Provinciale” di Trapani grazie alle reti di capitan Iori e il solito bomber Litteri. I ciociari, invece, non conoscono il sapore della vittoria da un mese (l’ultima, infatti, risale alla terza giornata, due a uno nel derby laziale con il Latina) e nelle ultime quattro partite sono arrivati due pareggi (Carpi e Pisa) e due sconfitte (Hellas Verona e Perugia). Per quanto concerne lo schieramento dei ventidue giocatori in campo, solito 4-3-1-2 per i veneti, con il brasiliano Chiaretti alle spalle del duo d’attacco formato da Arrighini e Litteri; 4-4-2, invece, per i ciociari. Out Kragl e Brighenti, Ciofani e Dionisi formeranno il tandem offensivo con licenza di fare gol. 

Le probabili formazioni

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Martin, Chiaretti; Bartolomei, Pascali, Iori; Valzania; Arrighini, Litteri. Allenatore: Venturato.

Frosinone (4-4-2): Bardi; Mazzotta, Ariaudo, Pryma, M. Ciofani; Frara, Gori, Sammarco, Paganini; D. Ciofani, Dionisi. Allenatore: Marino

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA