Venerdì 19 Aprile 2024

Serie B, Cesena-Spal 1-1. Cremonesi pareggia al 93'

Un preciso colpo di testa di Cremonesi ha regalato, a recupero praticamente scaduto, l'insperato pareggio alla Spal nel derby emiliano contro i romagnoli. I bianconeri si erano portati in vantaggio con Minelli al 77'.

Michele Cremonesi, autore dell'uno a uno

Michele Cremonesi, autore dell'uno a uno

Cesena, 14 ottobre - Beffa clamorosa per il Cesena. Gli uomini di Drago, dopo aver trovato il vantaggio con Cinelli al 77’, si sono visti raggiungere al 93’ dal colpo di testa di Cremonesi. Con questo pareggio i romagnoli, che non vincono dalla 3a giornata (1-0 contro il Carpi), salgono a 9 punti; gli uomini di Semplici, invece, hanno portato a tre la striscia di risultati utili consecutivi, e toccano quota 12 punti. 

La Cronaca. Decisamente meglio la Spal nei primi quarantacinque minuti. Gli uomini di Semplici, nonostante non sia arrivato il gol, hanno avuto le migliori occasioni per far male alla retroguardia romagnola. Il Cesena, invece, non è riuscito a creare particolari apprensioni alla formazione ospite. La prima occasione del match è capitata sul piede di Lazzari, la sua velenosa conclusione però si è spenta sul fondo. Al 31’ nuovamente pericolosi gli spallini con Schiattarella, il suo tentativo però non ha inquadrato lo specchio della porta difeso da Agazzi. Al 38’, invece, è arrivata la doppia occasione più ghiotta per gli uomini di Semplici, ma prima Mora in spaccata ha centrato la traversa, poi sulla respinta Vicari ha centrato l’esterno del palo sinistro. 

Emozioni a mille nella ripresa. Rispetto alla prima frazione dove i romagnoli sono stati a guardare, nei secondi quarantacinque minuti gli uomini di Drago hanno reagito e dopo aver rischiato di andare sotto (per gli spallini ci hanno provato Finotto, Mora e Del Grosso) hanno trovato addirittura il vantaggio (77’) con il preciso stacco di testa di Cinelli sull’altrettanto preciso assist di Garritano. Da segnalare che poco prima del vantaggio i padroni di casa hanno sfiorato l’uno a zero con Rodriguez. All’ 86’ gli spallini hanno provato a farsi vedere con il colpo di testa di Cerri, ma il pallone si è spento abbondantemente sul fondo. Proprio all’ultimo secondo i ferraresi hanno agguantato il pareggio grazie al preciso colpo di testa di Cremonesi, arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Beghetto. Da segnalare l’espulsione di Mora per doppia ammonizione pochi secondi prima del pareggio.

Tabellino Cesena - Spal 1-1  77’ Cinelli, 93’ Cremonesi (S)

Cesena (4-3-1-2): Agazzi; Balzano, Perticone, Ligi, Filippini; Cinelli, Cascione, Vitale (46’ Kone) ; Laribi (53’ Djuric); Rodriguez (75’ Garritano), Ciano. All.: Drago.

Spal (5-3-2): Branduani; Lazzari, Gasparetto, Vicari (83’ Cerri), Cremonesi, Del Grosso (83’ Beghetto); Schiattarella, Arini, Mora; Zigoni, Finotto. All.: Semplici.

Ammoniti: Vitale, Cinelli, Rodriguez, Ciano, Perticone, Djuric(C); Cerri (S)

Espulsi: Mora al 91’ per doppia ammonizione 

Arbitro: Sig. Luigi Nasca (Bari).