Serie B, anteprima 7a giornata

Si parte con il match tra Brescia e Bari. La capolista Cittadella farà visita al Trapani, l'Hellas Verona, invece, affronterà la Ternana. Due posticipi alla domenica; chiuderà questo settimo happening del campionato cadetto il "Monday night" tra Carpi e Pisa.

Cristian Brocchi, allenatore del Brescia

Cristian Brocchi, allenatore del Brescia

Bologna, 30 settembre - Come un treno che corre veloce, così il campionato di Serie B prosegue senza sosta. Siamo giunti al settimo appuntamento stagionale con il campionato cadetto, e le emozioni sicuramente non mancheranno.

Questo settimo happening con il secondo campionato professionistico italiano sarà aperto dall’anticipo Brescia-Bari. Le rondinelle sono reduci dalla grande vittoria contro il Cittadella (0-3), mentre i galletti devono dimenticare in fretta il brutto ko subito per mano del Benevento (0-4). 

Ben sette gare animeranno il programma di domani pomeriggio. La capolista Cittadella, dopo la brutta batosta subita con il Brescia, volerà alla volta di Trapani per riprendere confidenza con la vittoria; allo stesso modo i siciliani vogliono togliere quel fastidiosissimo zero dalla casella successi. 

La vice capolista, l’Hellas Verona, farà visita alla Ternana. Le fere vengono dall’uno a uno con il Latina; gli scaligeri, invece, hanno ottenuto la vittoria contro il Frosinone (2-0). Da segnalare l’amarcord tra i due tecnici Carbone e Pecchia, compagni di squadra nella stagione 1994/95 a Napoli e nel 2002/03 a Como. 

Il sorprendente Benevento (ancora imbattuto in questo campionato) cercherà di allungare la striscia di risultati utili contro il Novara. I piemontesi, al contrario, cercano i primi punti lontano dal “Piola”. Sfida particolare per Baroni, che nella scorsa stagione ha guidato i Gaudenziani fino alle semifinali play-off.

Match interessante quello che andrà in scena al “Matusa” di Frosinone. Gli uomini di Marino, dopo la brutta sconfitta di Verona, cercheranno di avere la meglio del Perugia, reduce dalla prima vittoria stagionale (1-0 contro la Spal). 

Ritornano a sfidarsi dopo sei stagioni Spal e Salernitana. L’ultimo confronto tra estensi e granata, infatti, risale alla stagione 2010/11, quando i granata espugnarono il “Paolo Mazza” per 2-1 (Ragusa e Litteri firmarono i gol vittoria). Gli spallini, adesso, cercano riscatto dopo il ko subito a Perugia; i granata, invece, vogliono dare seguito ai quattro punti ottenuti con Cesena e Trapani. 

L’Avellino, che ospita la Pro Vercelli, va alla ricerca della prima vittoria stagionale, visto che sono arrivati solo tre pareggi nelle precedenti sei partite. 

Il programma del sabato si concluderà al “Menti” di Vicenza, dove gli uomini di Lerda attendono la Virtus Entella di mister Breda. I berici hanno un bisogno disperato di punti, mentre i liguri devono riscattare la sconfitta di Modena contro il Carpi. 

Due i posticipi della domenica. Quello delle ore 15 vedrà opposte Cesena e Latina: i romagnoli non vincono dalla 3a terza giornata (1-0 contro il Carpi); i pontini, invece, non conoscono ancora il sapore dei tre punti. 

Nel posticipo delle 17:30, invece, si sfideranno Ascoli e Spezia. I marchigiani hanno impattato per zero a zero nel recupero della 2a giornata contro il Cesena; gli spezzini, al pari del Benevento, sono ancora imbattuti dopo sei giornate. 

Il “Monday night” tra Carpi e Pisa, chiuderà il programma di questa settima giornata. Molto probabilmente questo match si disputerà allo stadio “Sandro Cabassi”, in quanto sono stati completati i lavori di ampliamento dello stesso. Si attende soltanto il parere positivo da parte della Commissione provinciale di vigilanza. 

Questa sera, ore 20.30 Brescia - Bari Sabato, 1 ottobre 15.00 Ternana - Verona

Virtus Entella - Vicenza

Avellino - Pro Vercelli

Frosinone - Perugia

Trapani - Cittadella

Benevento - Novara 

Spal - Salernitana Domenica, 2 ottobre Cesena - Latina ore 15

Ascoli - Spezia ore 17.30 

Lunedì, 3 ottobre 20.30 

Carpi - Pisa

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA