Serie B 2016-2017. Il nuovo organico è pronto

Con la promozione del Pisa, si è completato l'organico delle magnifiche ventidue. Un paio di mesi e la Serie B tornerà ad emozionare tutti i suoi appassionati

La nuova Serie B è pronta

La nuova Serie B è pronta

Con la promozione del Pisa ottenuta ai danni del Foggia è finalmente completo (salvo stravolgimenti estivi) l’organico della Serie B 2016-2017. 

I toscani ritornano in cadetteria dopo sette anni e sono la quarta compagine a salire dalla Lega Pro dopo Benevento (prima storica volta in B per i sanniti), Spal, che si riaffaccia alla cadetteria dopo ben 23 anni di assenza, e il Cittadella, che ha dovuto scontare un solo anno nell’inferno della terza serie. Dalla Serie A, invece, sono retrocesse l’Hellas Verona, il Carpi e il Frosinone: gli scaligeri sono ritornati nella seconda lega professionistica italiana dopo tre anni, mentre ciociari ed emiliani dopo una sola stagione.

A queste sette new entry, vanno ad aggiungersi le quindici squadre che già hanno militato in cadetteria nella stagione appena conclusa: l’Ascoli, il Latina e la Pro Vercelli hanno ottenuto la salvezza diretta solamente nell’ultima giornata di campionato; la Salernitana s'è invece affidata, suo malgrado, alla lotteria dei play-out (vinti con il Lanciano). Destino diverso per Trapani, Cesena, Bari, Novara e Spezia: con l’appendice dei play-off, queste cinque compagini hanno dato vita alla post season; tutte però, chi prima e chi dopo, si sono dovute arrendere alla voglia di rivincita del Pescara che alla fine ha festeggiato la promozione in serie A. C’è poi chi come l’Entella che ha dato vita ad una stagione da incorniciare e, alla fine è mancata solo la ciliegina sulla torta (i liguri hanno perso all’ultima giornata l’ottavo posto valido per gli spareggi promozione). E pensare che, da ripescati, i biancocelesti erano dati per vittime sacrificali a inizio stagione. Per il 2016/17, poi, occhio a squadre come l’Avellino, la Ternana, il Brescia, il Vicenza o il Perugia che vogliono riscattare una stagione andata al di sotto delle aspettative. 

Insomma, gli ingredienti per assistere ad un’altra emozionante stagione calcistica di Serie B ci sono tutti, bisognerà solo pazientare un paio di mesi, e la sfera inizierà nuovamente a rotolare sul rettangolo verde. Tribunali e sorprese varie permettendo.

ll riepilogo delle promosse e delle retrocesse:

Retrocesse dalla Serie A: Carpi, Frosinone e Hellas Verona.

Promosse in Serie A: Cagliari, Crotone e Pescara.

Retrocesse in Lega Pro: Como, Livorno, Modena e Virtus Lanciano.

Promosse dalla Lega Pro: Benevento, Cittadella, Pisa e Spal.

Le 22 squadre partecipanti alla Serie B 2016-2017:

Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Frosinone, Hellas Verona, Latina, Novara, Perugia, Pisa, Pro Vercelli, Salernitana, Spal, Spezia, Ternana, Trapani, Vicenza, Virtus Entella.