Giovedì 18 Aprile 2024

Serie B, il punto dell'8a giornata

Nonostante la sconfitta (2-3 con il Frosinone) il Cittadella è ancora la capolista del campionato cadetto. Infatti, il Verona non è andato oltre il 2-2 contro il Brescia, mentre il Benevento è caduto 2-1 nel derby campano con la Salernitana.

Serie B 2016-2017

Serie B 2016-2017

Bologna, 9 ottobre 2016 - Pochi gol (soltanto 22), ma comunque tante emozioni ha regalato l’ottava giornata di Serie B. Dopo la vittoria del Novara sull’Ascoli (1-0) e lo sgambetto del Frosinone alla capolista Cittadella (2-3), il programma cadetto è proseguito con altre 9 partite.

L’Hellas Verona ha fallito il sorpasso sulla capolista, impattando 2-2 con il Brescia nel “derby del lago”. L’airone Caracciolo al 22’ ha portato in vantaggio i suoi con una precisa punizione, poi nella ripresa è salito in cattedra il solito “Pazzo” Pazzini. L’ex attaccante di Inter e Milan ha trovato prima l’uno a uno al 52’ con un preciso tiro che ha baciato il palo e poi si è infilato alle spalle dell’incolpevole Minelli; poi al 73’, su rigore, ha siglato il definitivo due a due riprendendo le rondinelle dopo che l’ex Torregrossa al 55’ aveva siglato il nuovo vantaggio per i lombardi. Con questo pareggio gli uomini di Pecchia restano al secondo posto a -1 dagli uomini di Venturato. Le rondinelle, invece, toccano quota 11.

Neanche il Benevento è riuscito ad approfittare della caduta del Cittadella. Gli uomini di Baroni, infatti, sono usciti sconfitti per due a uno nel derby campano con la Salernitana. Di Della Rocca al 31’ e Luiz Felipe al 42’ i due gol per i granata; Lucioni all’87’ ha trovato il punto dell’uno a due. Con questa sconfitta i Sanniti hanno perso anche l’imbattibilità stagionale e pure quella che durava da ben 25 turni (compresa la cavalcata dello scorso anno il Lega Pro). I giallorossi complice questo ko non si muovono da quota 14; gli uomini di Sannino, invece, fanno un piccolo balzo in avanti e toccano quota 9. 

Colpaccio del Carpi al “Picco” di La Spezia. I modenesi, dopo aver sofferto nella prima frazione (Colombi ha evitato il gol più volte con diversi miracoli), hanno trovato la vittoria grazie al terzo gol stagionale di Kevin Lasagna. L’attaccante lombardo è stato lesto ad insaccare la sfera dopo il perfetto assist di Di Gaudio. Con questa sconfitta gli spezzini hanno perso l’imbattibilità dopo sette giornate.

Tutto facile per il Perugia. Gli umbri, infatti, grazie al preciso colpo di testa di Monaco e alla doppietta di Di Carmine, si sono imposti per tre a zero sull’Avellino. Per gli uomini di Bucchi è il terzo successo consecutivo dopo quelli con Spal e Frosinone; passo indietro per gli Irpini dopo la vittoria sulla Pro Vercelli.

Solo uno a uno per il Bari contro la Virtus Entella. Ai galletti, nonostante tutte le occasioni avute per portare a casa i tre punti, non è bastato il bel gol di Brienza (al 3’), il suo secondo in stagione dopo quello altrettanto splendido siglato contro il Brescia. Gli uomini di Breda, infatti, sono riusciti a trovare il pareggio dopo soli sei minuti con Iacoponi (100° gol in cadetteria per i liguri), abile a ribadire in rete la respinta di Micai. Per effetto di questo pareggio gli uomini di Stellone salgono a 10 punti; i chiavaresi, invece, si portano a 12. 

Prima sconfitta tra le mura amiche per il Pisa. Gli uomini di Gattuso, infatti, sono caduti per uno a zero contro la Spal. L’ex Avellino Arini, all’85’, ha firmato il gol vittoria per gli estensi. Con questa sconfitta i nerazzurri restano fermi al palo a 12 punti; gli estensi, invece, si issano a 11. 

In zona salvezza, è arrivata la prima vittoria stagionale per il Latina di Vincenzo Vivarini. La formazione nerazzurra ha avuto la meglio del Trapani per due a zero. I gol di Boakye e di Acosty sono arrivati al 38’ e al 41’. I siciliani, rimasti l’unica squadra ancora a secco di vittorie in questa stagione, hanno terminato il match in 10 per l’espulsione del portiere Guerrieri (fallo da ultimo uomo su Paponi). 

Senza gol il match tra Vicenza e Cesena. Vittoria di misura per la Pro Vercelli. Gli uomini di Longo, grazie al guizzo di Legati nella ripresa, hanno battuto la Ternana.

8a Giornata - I risultati 

Novara - Ascoli 1-0 62’ Faragò (giocata ieri) 

Cittadella - Frosinone 2-3 17’ Pryima (F), 37’ Paganini (F), 32’ Chiaretti, 47’ Daniel Ciofani (F), 60’ Litteri   (giocata ieri) 

Hellas Verona - Brescia 2-2 22’ Caracciolo And. (B), 52’ e 73’ rig.  Pazzini (HV), 55’ Torregrossa

Bari-Entella 1-1 3’ Brienza, 9’ Iacoponi (VE)

Latina-Trapani 2-0 38’ rig. Boakye, 41’ Acosty

Perugia-Avellino 3-0 24’ Monaco, 32’ e 84’ Di Carmine

Pisa-Spal 0-1 85’ Arini 

Pro Vercelli-Ternana 1-0 51’ Legati

Spezia-Carpi 0-1 47’ Lasagna 

Vicenza-Cesena 0-0

Salernitana - Benevento 2-1  31’ Della Rocca, 42’ Luiz Filipe, 87’ Lucioni (B)

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA