Giovedì 25 Aprile 2024

Scandalo calcio inglese, perquisite sedi Newcastle, West Ham e Chelsea

Scoperta maxi frode fiscale: arrestato il direttore dei Magpies Lee Charnley

Maxi indagine su frode fiscale nel calcio inglese: coinvolto il Newcastle (Olycom)

Maxi indagine su frode fiscale nel calcio inglese: coinvolto il Newcastle (Olycom)

Londra, 26 aprile 2017 - Bufera sul calcio inglese: questa mattina è scoppiato lo scandalo di una maxi indagine su una frode fiscale. Ben 180 ufficiali sono entrati in azione tra Francia e Regno Unito: arresti e sequestri di registri, documenti finanziari, pc e smartphone.

Lee Charnley, direttore del Newcastle, storico club guidato da Rafa Benitez e promosso in Premier appena due giorni fa, è stato arrestato. Le sedi del Newcastle e del West Ham sono state perquisite. Charnley è stato promosso da segretario del club a direttore manageriale nell'aprile 2014 all'età di 36 anni, diventando uno degli uomini chiave del presidente Mike Ashley nel progetto di ricostruzione del Newcastle che dai tempi d'oro di Alan Shearer è sprofondato piano piano fino alle periferie del calcio che conta. Al momento dal club inglese non è arrivata alcuna presa di posizione ufficiale sulla vicenda.

In giornata, stando ai tabloid inglesi, è stata perquisita anche la sede del Chelsea. Lo riporta l'edizione online del 'Daily Mail'. Gli agenti hanno messo la lente su documenti legati a trasferimenti che coinvolgono Newcastle e West Ham. "In relazione a un'indagine più ampia ci hanno chiesto alcune informazioni che il club fornirà", ha dichiarato un portavoce della società londinese.