Venerdì 19 Aprile 2024

Sassuolo-Milan, ultima spiaggia per Montella

Per il Milan c'è solo la possibilità di vincere con il Sassuolo. In caso contrario il tecnico rossonero salterebbe

Vincenzo Montella (Lapresse)

Vincenzo Montella (Lapresse)

Milano, 4 novembre 2017 - In questa stagione più volte si è vista la stagione del Milan appesa ad un filo ma mai come in questa vigilia della trasferta in casa del Sassuolo. Senza dubbio è questo il peggior momento della stagione rossonera che ha visto una perdita netta di contatto dalle zone che contano in campionato e che adesso non viene nemmeno più salvata dal percorso in Europa League.

A Reggio Emilia si dovrà vedere nel Milan una squadra di capitalizzare al meglio tutte le buone informazioni ottenute in questo momento di magra: si dovrà ripartire dalla buona partita di Bonucci ad Atene, dai miglioramenti in fase difensiva, dalle risposte date dagli esterni e soprattutto dalle certezze che avevano portato l'attacco rossonero a segnare ad inizio stagione. Perché nelle ultime 9 partite sono state ben 6 le partite a secco di gol per i ragazzi di Montella e lì bisognerà lavorare per trovare una svolta.

Kalinic può rispondere a questa crisi ma parte con l'obbligo di dimostrare di essere un bomber affidabile per certi livelli così come dovranno fare André Silva e Cutrone qualora dovessero entrare a partita in corso.

In caso di un ennesimo passo falso allora la stagione sarebbe pregiudicata e il cambio di guida tecnica necessario. Per quanto Montella stia tentando tutte le soluzioni possibili è impensabile non andare a fare l'unica correzione tecnica possibile in un periodo di così alta difficoltà nell'ottenimento dei risultati. Spesso la trasferta di Reggio Emilia è stata un crocevia importante per la stagione rossonera: anni fa costò la panchina ad Allegri, nella scorsa stagione invece lanciò definitivamente i rossoneri nella corsa ad un piazzamento in Europa che mancava da tanti anni.

Ed è anche per questo che domani sarà fondametale vincere sia per la squadra che per l'allenatore. Avvicinarsi alle zone degli obiettivi stagionali, scacciare la crisi ed evitare una nuova stagione con cambio di guida tecnica in panchina. Tutto passa per una partita, l'ultima prima della sosta che può cambiare il volto del Milan di quest'anno.