Martedì 23 Aprile 2024

Sampdoria-Milan 2-0. Zapata e Alvarez affondano i rossoneri

La Sampdoria batte il Milan nell'anticipo: decidono le reti di Duvan Zapata e Ricky Alvarez

La Sampdoria vince nell'anticipo

La Sampdoria vince nell'anticipo

Genova, 24 settembre 2017 - L'ultima domenica di settembre si apre con un grandissimo successo della Sampdoria che con grande valore batte il Milan per 2-0 e si porta in zona Europa League scavalcando il Torino che ieri sera ha perso il Derby della Mole contro la Juventus. Vittoria importantissima per i ragazzi di Giampaolo che hanno saputo trovare il successo nel momento morto della gara e muovere la classifica in un impegno molto complicato.

LA CRONACA - Soliti schemi tattici per entrambi: Giampaolo schiera il centrocampo a tre con il trequartista a supporto delle due punte dando precedenza al palleggio piuttosto che alla fisicità con Praet portato in mediana e Ramirez messo a connettere centrocampo e punte. Dall'altra parte il Milan opta per la formazione preannunciata con Suso e Bonaventura più avanzati rispetto ai centrocampisti per dare sostegno a Kalinic.

La gara è stata bloccata per larghi tratti e soprattutto nel primo tempo ha visto pochissimi acuti. Milan apatico e senza brio, Samp messa bene ma incapace di piazzare l'accelerata giusta e troppo ancorata alla prestazione di un ottimo Duvan Zapata che prova a spostare gli equilibri anche in un primo tempo avaro di emozioni.

Poi nella ripresa la gara si accende maggiormente con entrambe le squadre più attive. Il Milan prova a spingere sull'acceleratore ma non inquadra la porta di Puggioni e di fatto si rende pericoloso solo con degli inserimenti di Kalinic che portano a malapena un presunto calcio di rigore per una pessima protezione di palla di Strinic che però non viene sanzionata dall'arbitro.

La Samp invece gioca con maggiore pazienza e al momento opportuno riesce a colpire: disgraziato intervento difensivo di Cristian Zapata che di testa serve il pallone all'altro Zapata, Duvan, bravissimo a calciare di prima intenzione verso la porta e a battere un incolpevole Donnarumma.

La reazione rossonera non arriva e a parte un paio di conclusioni senza speranza da fuori area non arrivano chance da gol nonostante gli ingressi di Calhanoglu e Cutrone. Ne approfitta invece la Sampdoria che nel recupero trova anche il raddoppio sfruttando un blackout della retroguardia avversaria: Ricky Alvarez ruba il tempo a tutti e si libera un tiro diagonale di sinistro su cui Donnarumma non riesce ad opporre resistenza.

La gara si chiude sul 2-0, risultato che smuove in maniera importante la classifica blucerchiata che al momento vede i ragazzi di Giampaolo al sesto posto con gli stessi punti del Torino ma con una gara in meno in calendario. Il Milan invece si ferma ancora in trasferta e dovrà rimboccarsi le maniche per affrontare le ultime partite di questo tour de force prima della sosta.

SIMONE GAMBERINI