Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma: Totti super, i giallorossi schiantano l'Astra Giurgiu

Le tre reti dei giallorossi arrivano su assist di Totti, pedina imprescindibile di questa Roma

Francesco Totti (La Presse)

Francesco Totti (La Presse)

Roma, 29 settembre 2016. La Roma torna a vincere e a convincere, all'Olimpico inchioda l'Astra Giurgiu ad un pesante passivo di 4 reti a 0. Il Capitano torna titolare dal primo minuto e la sua presenza risulta subito decisiva.  Il vantaggio si concretizza al 15esimo minuto del primo tempo con un sinistro di Kevin Strootman che sfrutta al meglio un assist da fermo di Francesco Totti. Il raddoppio passa sempre dai piedi del numero 10, a metterla dentro questa volta è Federico Fazio che, sul finire del primo tempo, respinge di testa un tiro dalla lunga di stanza parato al Capitano. Il terzo goal arriva all'inizio del secondo tempo grazie all'autorete di Fabricio. La Roma chiude i conti con Mohamed Salah con un sinistro da centro area,  anche questa volta l'assist è di Francesco Totti, questa sera in grandissima forma.

TOTTI: "SONO IN FORMA, NEANCHE A 25 ANNI MI SENTIVO COSI'". Questa sera Francesco Totti, tornato titolare dal primo minuto, è stato indiscutibilmente il migliore in campo, dai suoi piedi sono passati gli assist per i tre goal segnati dai giallorossi. "Siamo molto contenti della prestazione" - dice il Capitano ai microfoni di Sky - "era importante far vedere a tutti che squadra siamo fatti. Siamo riusciti a dare una grande risposta alle critiche della settimana, riposta, speriamo di continuare così". La vittoria piena di questa sera è anche un chiaro messaggio al prossimo avversario dei giallorossi, l'Inter che questo pomeriggio ha perso 3 a 1 contro lo Sparta Praga. "Dobbiamo pensare solo a noi stessi" - prosegue il numero 10 - "la risposta era giocare bene e vincere. Mi sembra che abbiamo fatto entrambe le cose, è questo è quello che vuole la gente e il mister. Volevamo far vedere che siamo un gruppo unito che ha voglia di dimostrare di saper fare bene". Totti è apparso in ottime condizioni fisiche, in campo dal primo minuto è uscito solo al triplice fischio. "Alla fine del primo tempo stavo scherzando con il fisioterapista, neanche a 25 anni stavo così bene.  Sto bene fisicamente, le gambe reggono abbastanza bene i 90 minuti".

SPALLETTI: "QUESTA SERA SQUADRA SENZA DIFETTI". Il più soddisfatto di questo risultato è senz'altro Luciano Spalletti. Questo poker infonde serenità in tutto l'ambiente. "Gara di livello, abbiamo avuto attenzione, continuità, proposte interessanti" - dice Spalletti raggiunto da Sky - "La squadra ha fatto molto bene. L'ho vista finalmente corta e aggressiva. Questa sera non abbiamo proprio nulla di cui lamentarci". Il tecnico, però, nonostante il risultato stellare qualche appunto lo fa alla sua squadra. "Dobbiamo essere più precisi, alzare la velocità del gioco e avere più qualità" - prosegue Spalletti - "A Torino, per esempio, abbiamo concesso qualche ripartenza ed è stato un errore perché lì le squadre attente e determinate ti puniscono. Noi abbiniamo forza e qualità, dobbiamo ricordarcelo". Il tecnico non nasconde qualche preoccupazione per le prestazioni di Iturbe: "Ha bisogno di fiducia e sostegno e il pubblico lo ha capito, il ragazzo è sanissimo, è un bravo ragazzo, anche troppo sensibile". Tra i rimandati c'è anche Gerson, un po' in difficoltà ad adattarsi al calcio italiano. "Come trequartista in Italia qualche difficoltà la può avere, gli piace la palla sui piedi e non va in profondità, non è come Nainggolan che cerca lo spazio" - conclude Spalletti - "Qualche tempo fa aveva più fiducia e stava facendo meglio di ora".