Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, Totti day: gli auguri del mondo del calcio al Capitano

Rudy Garcia: "Unico rimpianto? Non avergli regalato la Champions"

Francesco Totti (La Presse)

Francesco Totti (La Presse)

Roma, 27 settembre 2016. E' un giorno importante per il Capitano della Roma Francesco Totti che oggi compie 40 anni dei quali 27 passati a difendere i colori giallorossi. La vigilia del suo compleanno è stata offuscata dalle dure parole della moglie Ilary Blasi nei confronti del tecnico Luciano Spalletti che, al momento, non ha replicato in nessun modo. Oggi, invece, è il giorno degli auguri tutto il mondo del calcio e dello sport ha avuto un pensiero per il numero 10 più longevo.

RUDY GARCIA: "L'UNICO RIMPIANTO E' NON AVERGLI REGALATO LA CHAMPIONS". E' un pensiero tenero, nonostante il brusco allontanamento, quello che l'ex tecnico giallorosso Rudy Garcia rivolge al Capitano giallorosso nel giorno del suo compleanno. "Ci voleva solo il suo compleanno per farmi uscire dal mio silenzio stampa. Come tutti i grandi campioni è una persona umile e sempre al servizio della squadra" - dice Garcia - "Se a 40 anni sta ancora giocando ad alto livello vuol dire che fisicamente è una forza della natura e vuol dire che è stato un grande professionista. Ha la capacità di vedere le cose prima di tutti e la qualità tecnica di fare quello che ha visto nella testa". Al tecnico se ripensa all'esperienza nella Capitale ha un solo rimpianto, non aver regalato trofei alla sua ex squadra e a Totti.  "Forse l’unica cosa che manca nella sua carriera è stata quella di non aver vinto la Champions League. Uno dei miei obiettivi era vincere qualcosa con lui e non ci sono riuscito purtroppo, avrei voluto regalargliela" - prosegue l'ex tecnico - "La sua unica squadra è stata la Roma e questa cosa è bellissima e incredibile. Ha seguito il suo grande amore e ha dedicato la sua vita calcistica alla maglia della Roma, ma forse si è privato di vincere qualche trofeo in più".

DEL PIERO: "ANCHE TU SEI ARRIVATO A 40, AUGURI!". A mandargli gli auguri anche i compagni della nazionale e i ct che l'hanno allenamento."Ricordo tutte le prestazioni di Totti all’Europeo del 2000, forse sono state le sue migliori in Nazionale" - dice l'ex ct Dino Zoff - "Per me Totti è un campionissimo, lo è sempre stato. Gli auguro di divertirsi ancora perché se il fisico risponde a una certa età apprezzi ancora di più quello che fai. Gli auguro le cose più belle del mondo". L'ex compagno di nazionale Alessandro Del Piero ricorda il celebre gesto del  4 a 0 rivolto da Totti a Tudor nel corso di un Roma vs Juventus, e dai microfoni di Sky dice: "France’, quattro e zero. Anche tu sei arrivato a 40. Tanti auguri". Anche Claudio Amendola, super tifoso romanista, gli fa arrivare il suo attestato di stima: "Auguri capitano, 40 anni, è meraviglioso, grande. Il ricordo più bello della sua carriera secondo me è il gol scudetto, di quella domenica là, quella maglietta me l’hai regalata".

MARIA SCOPECE