Martedì 23 Aprile 2024

Roma, Spalletti: Niente scuse, col Cagliari pari meritato

Vermaelen: "Rammaricati per il secondo tempo, E' come se avessimo perso"

Luciano Spalletti (La Presse)

Luciano Spalletti (La Presse)

ROMA, 29 agosto 2016. La Roma sembra che non riesca a ripartire. Ieri sera i giallorossi hanno rimediato solo un pareggio in casa del Cagliari. Ad aggravare il quadro c'è il fatto che i sardi abbiano ottenuto il pareggio in rimonta sui capitolini che si erano portati in vantaggio con le reti di Perotti, su rigore, e di Strootman. Le reti del Cagliari, di Borriello e Sau, non sono arrivate su due episodi ma sono frutto di una prestazione ordinata e ostinata. La rete di Sau, che ha sancito il pareggio, è arrivata solo a due minuti dal termine del match.

SPALLETTI: "POCHE SCUSE, TORNIAMO A ROMA CON UN RISULTATO MERITATO". Non può che essere insoddisfatto il tecnico della Roma Luciano Spalletti che nel corso di tutto il match ha inveito nei confronti di tutto il reparto offensivo e di Salah in particolare. "Si lotta poco, non mi garba l'atteggiamento dei giocatori quando perdono il pallone" - dice Spalletti - "Non ci sono scuse, torniamo a casa con il risultato che abbiamo meritato. Mi sembra scarsa la personalità, non riusciamo a fare passaggi facilissimi. Così gli altri prendono coraggio e se sono bravi raggiungono l'obiettivo, come è successo qui". Spalletti se la prende con l'approccio mentale fornito alla gara e con certe resistenze psicologiche nell'affrontare le difficoltà: "Non centra il calo fisico. C’è da lavorare psicologicamente. In alcuni momenti siamo stati ancora fragili, in altri più forti: sicuramente non abbiamo ancora raggiunto l'equilibrio e ritrovato la tranquillità. Il Porto non deve essere una scusa: se non reagiamo abbiamo già finito di giocare. Questione di carattere. Che adesso manca". Il timore di mister Spalletti è che se la personalità manca in incontri che sulla carta dovrebbero essere più facili sarà difficile ritrovarla in situazioni più complesse. "Se non hai la personalità di fare le cose semplici - prosegue Spalletti - "quando arriveranno quelle difficili sarà ancora più dura. Soprattutto considerato l'alto livello dei giocatori che ho a disposizione. Dobbiamo registrarci. E allinearci al nostro modo di stare in campo e ai nostri obiettivi. Ma alla fine è l’allenatore quello che ha più colpe di tutti".

SAU: "LA NOSTRA E' STATA UNA GRANDE IMPRESA CONTRO UNA GRANDE SQUADRA". Laconico il commento del Presidente della Roma James Pallotta: "Sono due punti buttati". Si dilunga di più nell'analisi del match Thomas Vermaelen al centro di una difesa che è spesso andata in difficoltà. "Siamo rammaricati del nostro secondo tempo e del pareggio. E' come se avessimo perso. Ora analizzeremo la gara per vedere dove dobbiamo migliorare. Il Cagliari ci ha messo in difficoltà durante tutta la gara". Giustamente soddisfatto, invece, Marco Sau,autore del goal che ha regalato il pari al Cagliari: "Abbiamo fatto una grande impresa, contro una grande squadra. Siamo partiti molli, poi abbiamo meritato il pareggio. Sul gol ci ho creduto, l'ho spizzata quel tanto che basta".