Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, Spalletti: aspettiamo la gara di domani da 8 mesi

Spalletti: "Quella contro il Porto sarà una partita difficile e noi vogliamo vincere gare difficili"

Luciano Spalletti (La Presse)

Luciano Spalletti (La Presse)

ROMA, 22 Agosto 2016. Domani sera la Roma affronterà all'Olimpico il Porto per  il ritorno dei preliminari di Champions League. All'andata in Portogallo la squadra capitolina aveva ottenuto un pareggio con un goal a testa, risultato favorevole, sulla carta, ai giallorossi che giocheranno il ritorno in casa. Oggi il tecnico Luciano Spalletti  e Kevin Strootman hanno tenuto la tradizionale conferenza stampa della vigilia a Trigoria ed hanno parlato diffusamente della partita di domani e di quanto sia fondamentale per la stagione della Roma.

SPALLETTI: "LA GARA CON IL PORTO CI PUO' DARE LE CHIAVI PER SCALARE L'EUROPA". I giallorossi domani giocheranno una gara da dentro o fuori, ne è consapevole mister Spalletti che senza troppe esitazioni sottolinea la criticità della partita di domani. "Che partita ci aspetta? Non è la partita di domani che ci aspetta. Siamo noi che vogliamo incontrarla, siamo noi che l'abbiamo desiderata per 8 mesi, siamo noi che abbiamo lavorato per essere qui domani" - afferma Spalletti - "E' quello che volevamo, è quello che desideravamo. E' lei, è dall’anno scorso che la aspettavamo. E' quella che ci può dare le chiavi per salire sul palcoscenico più prezioso d'Europa. Noi siamo pronti a giocarla perché è da 8 mesi che vogliamo essere lì domani sera". Quella di domani, in realtà, sarà solo la seconda parte di una gara che per metà è stata già giocata ad Oporto la settimana scorsa. "Questa partita si gioca in 2 match, non in uno soltanto" - aggiunge Spalletti - "Però poi facendo troppi calcoli si rischia di abbassare quello che è il livello della nostra forza e della nostra qualità. Noi dobbiamo entrare dentro e fare la nostra parte. La nostra parte dovrà essere sempre quella di fare vedere che vogliamo vincere le partite difficili, e questa è una partita difficile".

STROOTMAN: "NON PARLO DEL PORTO, PENSO SOLO ALLA ROMA, SARA' UNA GARA DIFFICILE". Che sia una gara molto difficile e ad altissimo tasso emotivo è testimoniato dai momenti di tensione che si sono vissuti sul finire del match di andata. "È una partita importante sia per noi che per loro" - dice Strootman presente in sala stampa accanto a Spalletti - "E' una partita che vale tanti milioni, importante per i calciatori e per il club. Loro vogliono vincere e vogliamo farlo anche noi". Strootman, forse per scaramanzia o per rispetto nei confronti dell'avversario, non parla del Porto. "Penso che non sia meglio parlare dell’avversario. Voglio parlare solo della Roma, quello che faremo in campo lo deciderà il mister insieme a noi" - conclude l'olandese - "Sarà una partita difficile, lo abbiamo visto lì ma noi dovremo essere al top, fisicamente e mentalmente perché è una partita particolare ma dobbiamo essere pronti".