Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, Pallotta cerca investitori per il 40% del club

Berdini: "Meglio pensare solo allo stadio e lasciar perdere altri metri cubo di cemento"

Stadio Olimpico (la presse)

Stadio Olimpico (la presse)

ROMA, 22 settembre 2016. Questi potrebbero essere giorni di grandi movimenti in casa Roma e non dal punto di vista prettamente sportivo. Secondo l'agenzia Bloomberg il Presidente della Roma James Pallotta starebbe cercando investitori partner ai quali vendere una quota da 75 milioni di euro della Roma. Pallotta è il maggior azionista della società giallorossa e detiene l'82% del club. Pallotta, che è anche presidente della Raptor Capital Management, la prossima settimana incontrerà tre banche d'affari a Londra in cerca di investitori desiderosi di puntare sul progetto dello Stadio di Tor di Valle e di tutti gli edifici commerciali che sorgeranno intorno all'impianto sportivo. "Dobbiamo avere un investitore e partner per la realizzazione dello stadio" - dice Pallotta - "La Roma farà un aumento di capitale sia internamente che esternamente per un partner strategico". I giallorossi sono anche alla ricerca di uno sponsor, per questa ragione il Presidente Pallotta ha incontrato i vertici delle più importanti aziende italiane pubbliche e private, come Acea, Eni, Enel, Generali e Telecom Italia, per illustrare loro il progetto dello Stadio della Roma e testare l'interesse per una eventuale sponsorizzazione.  

ROMA, PESA IL MANCATO ACCESSO IN CHAMPIONS LEAGUE. Le nuove necessità finanziarie della Roma arrivano da lontano e sono stati aggravati dal mancato accesso in Champions League. I giallorossi, infatti, non solo hanno perduto l'occasione di giocare nella competizione più prestigiosa del Mondo ma anche quella di avere un'entrata da 40 milioni di euro. L'ingresso di capitali cinesi, nell'Inter e nel Milan, ha dunque reso necessario l'afflusso di nuovi fondi stranieri. Diversi investitori asiatici avrebbero già contattato il Presidente Pallotta che, in maniera forse un po' azzardata, ha valutato la Roma tanto quanto il Milan, ultimo acquisto di un gruppo di investitori cinesi. 

BERDINI: "AL MOMENTO MEGLIO PENSARE SOLO ALLO STADIO". La società giallorossa potrebbe arrivare a valere circa 2 miliardi di dollari qualora il Progetto dello Stadio, nella sua interezza, dovesse arrivare a compimento. Quest'ultima evenienza sembra, però, allontanarsi. L'assessore all'urbanistica Paolo Berdini, da sempre dubbioso circa la costruzione della struttura giallorossa, ha oggi messo in dubbio l'opportunità di costruire, intorno all'impianto sportivo, anche tutti gli altri edifici presenti nel progetto. "Bisogna attendere la conferma da parte dell’Aula capitolina sull’interesse pubblico nella realizzazione di un milione di metri cubi di cemento"- ha detto Berdini - "Al momento sarebbe meglio pensare solo alla costruzione dello stadio".