Roma, Mazzone: Totti è ancora protagonista in campo

Ancelotti: "Perché Totti dovrebbe smettere? Maldini ha vinto la Champions a 40 anni"

Francesco Totti (La Presse)

Francesco Totti (La Presse)

ROMA, 23 settembre 2016. Tra quattro giorni, il 27 settembre, sarà il compleanno di Francesco Totti. Per quel giorno è previsto lo "sbarco" del Capitano su Facebook che inaugurerà questo nuovo canale di comunicazione, dopo il sito e il canale youtube, con una diretta con i suoi sostenitori. La novità ben si adatta ad un nuovo modello comunicativo, introdotto nella Roma dai nuovi proprietari statunitensi, che prevede un'interazione maggiore tra tifosi e sportivi online ma anche offline.

MALAGO': "TOTTI UN CALCIATORE 40ENNE ANCORA DECISIVO E VINCENTE". Intanto iniziano ad arrivare gli auguri al numero 10 da parte di importanti esponenti del mondo dello calcio e dello sport in generale. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, seppur ancora amareggiato per la decisione del sindaco di Roma Virginia Raggi di rifiutare la candidatura olimpica di Roma2024 per la quale anche Totti si era speso, è stato tra i primi a ricordare il compleanno di Totti. Ieri, al termine della presentazione del logo di Euro2020 ha ricordato come per un campione come il Capitano giallorosso l'età sia solo un dettaglio. "Ogni tanto ce lo diciamo. Ci sono momenti belli nella vita, soprattutto belli, altri meno. Abbiamo visto anche questa, il traguardo dei 40 anni" - dice Malagò - "Soprattutto da uomo, da papà, da amico e, contro qualcuno che non lo pensava e non lo immaginava, da calciatore. Da calciatore ancora decisivo e vincente, un’altra di quelle soddisfazioni che ti stai levando. Chi ti vuole bene è felice di tutto questo. Auguri Francesco".

MAZZONE: "DA RAGAZZINO IN CAMPO VEDEVO SOLO LUI E MI DICEVO: E' PROPRIO BRAVO!". Gli fa eco uno dei tecnici che ha più amato Francesco Totti, Carlo Mazzone. "Ho avuto un impatto violento con Totti: fui letteralmente folgorato da Francesco" - confessa Mazzone - "Sin da ragazzino in campo io vedevo solo lui e dicevo tra me: ma questo è bravo, bravo, bravo!". Mazzone si unisce al coro di coloro che credono che i 40 anni non siano il capolinea della carriera da calciatore di Totti. "Francesco ha tecnica, talento, visione del gioco e capacità come pochi di raccogliere e distribuire il pallone. Il calcio è come una malattia che non va via mai, e Francesco ha tutto il piacere e l’interesse di essere protagonista in campo: riempie la sua vita giocando oltre che con la sua bella e grande famiglia". L'allenatore del Bayern Monaco Carlo Ancelotti non ha mai nascosto la sua passione per i colori giallorossi, maturata negli 8 anni passati a Roma come giocatore. Ancelotti nel suo Milan ha avuto l'onore di allenare un Paolo Maldini alla fine della carriera, inevitabile paragonare il Capitano rossonero a Francesco Totti. "Totti è impressionante" - dice Ancelotti - "io ho avuto Maldini che ha vinto la Champions a 40 anni". Forse un modo per spronare il Capitano a insistere un altro anno ancora.