Giovedì 25 Aprile 2024

Roma-Lazio 1-3, Keita decide il derby

Festa bianoceleste nell'anticipo della 34esima giornata di Serie A Serie A, segui le partite in tempo reale Roma-Lazio, rivivi la diretta

Roma-Lazio, l'esultanza di Keita (Afp)

Roma-Lazio, l'esultanza di Keita (Afp)

Roma, 30 aprile 2017 - Ancora Lazio. La Roma, dopo aver ceduto in Coppa Italia, si arrende anche nel derby di campionato. All'Olimpico finisce 1-3: sugli scudi un super Keita, autore di una doppietta. Prestazione maiuscola anche di Basta (a segno) e Biglia. Giallorossi a segno con De Rossi su rigore (che non c'è). L'anticipo della 34esima giornata di serie A sembra mettere quindi la parola fine al campionata. I giallorossi restano a -9 dalla Juventus (fermata venerdì dall'Atalanta): fra due giornate c'è lo scontro diretto. I biancocelesti blindano l'Europa League e possono sognare una, comunque difficile, rimonta Champions. 

Serie A, segui le partite in diretta

SECONDO TEMPO - Lazio subito avanti con Basta al quinto. Sinistro velenoso deviato da Fazio, nulla da fare per Szczesny. Ritmi indiavolati, la Roma cerca il pareggio ma raramente si rende pericolosa. Al 28esimo entra Francesco Totti al posto di De Rossi. La Lazio si chiude in difesa e quando riparte fa male. Keita è indiavolato e al 40esimo segna il gol del definitivo 1-3 che chiude la partita, finalizzando un contropiede perfetto che lui stesso aveva innescato. La Lazio sfiora il poker con una rovesciata di Milinkovic-Savic, Rudiger perde la testa e si fa espellere a tempo scaduto. Ha vinto la squadra che ha meritato per strapotere fisico e tattico. 

PRIMO TEMPO - Emozioni a non finire nei primi 45 minuti. Biancocelesti in vantaggio al 12esimo con Keita, bravo a evitare l'intervento di Fazio e a calciare tra le gambe di Emerson Palmieri. Pari giallorosso al 45esimo su rigore realizzato da De Rossi. La decisione dell'arbitro  Orsato farà discutere: l'intervento di Wallace su Strootman è sì goffo, ma il difensore della Lazio non tocca il centrocampista olandese. Le immagini sono abbastanza eloquenti. Vibranti proteste biancocelesti, ammonito Biglia. 

Rivivi la diretta 

IL TABELLINO

Reti: pt 12' Keita (L), 45' rig. De Rossi (R); st 5' Basta (L), 35' Keita (L) Roma: Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio (19' st Perotti), Emerson; De Rossi (28' st Totti), Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (1' st Bruno Peres); Dzeko. A disp. Alisson, Lobont, Juan Jesus, Paredes, Grenier, Mario Rui. All. Spalletti.   Lazio: Strakosha; Bastos, de Vrij (29' st Hoedt), Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Lulic, Lukaku (43' pt Felipe Anderson); Milinkovic; Keita (42' st Djordjevic). A disp. Vargic, Adamonis, Patric, Radu, Lukaku, Murgia, Crecco, Luis Alberto, Lombardi. All. Inzaghi.  Arbitro: Orsato di Schio. Note: espulso Rudiger (R) al 48' st; ammoniti Biglia, Hoedt, Keita, Parolo (L).