Roma-Lazio 2017, probabili formazioni. Immobile ancora in forse

Giallorossi e biancocelesti arrivano al derby della capitale separati da un solo punto in classifica. Per Inzaghi è in dubbio il bomber azzurro. Per Di Francesco decide all'ultimo per Nainggolan

Eusebio Di Francesco e Simone Inzaghi (combo)

Eusebio Di Francesco e Simone Inzaghi (combo)

Roma, 17 novembre 2017 - Un derby alla pari, un solo punto tra Roma (27) e Lazio (28) e lo spettacolo, domani alle 18 allo stadio Olimpico per l'anticipo della 13esima giornata di Serie A, è assicurato. Una stracittadina storica, dove nessuna delle due formazioni è disposta ad accontentarsi di un punto, suggerito dall'ottima posizione in classifica. Il "non farsi male", di qualche pareggio già visto in campionato, non esiste tra Roma e Lazio, conta solo la vittoria. Eusebio Di Francesco, tecnico giallorosso, non dirà ai suoi di accontentarsi: "Non direi mai alla mia squadra che potrebbe andar bene anche un pareggio". Il tecnico giallorosso, ricorda i pericoli della sfida: "Entrambe le squadre stanno vivendo un ottimo momento. Il risultato inciderà sulle prospettive del campionato, ma voglio togliere il derby dalla classifica. È una partita unica, importante, diversa dalle altre, che potrebbe darci il là per continuare il nostro percorso". Nainggolan? "Vorrei schierarlo ma solo se sarà almeno al 90% della condizione fisica. Domani deciderò se sarà disponibile per il derby".

"Proprio in questi giorni è caduto l'anniversario della scomparsa di Gabriele Sandri. Vorrei fare un appello: che sia un derby all'insegna dello spettacolo e dello sport". Questo il messaggio lanciato dal tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, che vuole vincere e vuole farlo senza il bollettino degli scontri. Inzaghi parla poi della partita: "Il derby è una partita a sé. L'anno scorso ne abbiamo giocati addirittura quattro, tutti di grandissimo livello. E' una sfida particolare: chi riuscirà a vincere prenderà una grandissima inerzia a favore. Ma bisogna parlare poco e pensare soltanto a giocare nel migliore dei modi". Immobile domani giocherà il derby? "Ciro è un ragazzo generoso che per la Lazio in questi due anni ha saltato solo due partite su 70 giocate. C'è la speranza di vederlo domani in campo".

Olimpico sarà blindato con circa mille gli agenti delle forze dell'ordine. Ci saranno quattro aree di sicurezza all'Olimpico, bonifiche attorno allo stadio, e anche il centro storico presidiato e i controlli sullo specchio d'acqua Tevere. Le misure scatteranno già da stasera. Sempre stanotte verranno effettuate le bonifiche intorno allo stadio e controlli sullo specchio d'acqua del Tevere davanti all'Olimpico con la polizia fluviale. I tifosi delle due squadre confluiranno allo stadio dalle direttrici opposte: i laziali da ponte Milvio e i romanisti da piazzale Clodio. Massima l'attenzione a evitare contatti tra le tifoserie o azioni da parte di gruppi isolati. 

Probabili formazioni

Roma (4-3-3): 1 Alisson, 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov, 6 Strootman, 16 De Rossi, 4 Nainggolan, 92 El Shaarawy, 9 Dzeko, 8 Perotti. (28 Skorupski, 18 Lobont, 5 Juan Jesus, 15 Moreno, 55 Castan, 25 Bruno Peres, 33 Emerson, 7 Pellegrini, 21 Gonalons, 30 Gerson, 17 Under, 23 Defrel). All.: Di Francesco. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Karsdorp, Schick. 

Lazio (3-5-1-1): 1 Strakosha, 15 Bastos, 3 De Vrij, 26 Radu, 77 Marusic, 16 Parolo, 6 Leiva, 21 Milinkovic-Savic, 19 Lulic, 18 Luis Alberto, 17 Immobile. (55 Vargic, 23 Guerrieri, 27 Luiz Felipe, 33 Mauricio, 4 Patric, 18 Basta, 96 Murgia, 66 Jordao, 5 Lukaku, 30 Neto, 7 Nani, 29 Palombi). All.: Inzaghi. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Anderson, Wallace, Caicedo, Di Gennaro. 

Arbitro: Rocchi di Firenze.