Martedì 23 Aprile 2024

Roma-Lazio 2-1, la Lupa vince il derby

I giallorossi battono, e sorpassano, i 'cugini' biancocelesti grazie alle reti di Perotti e Nainggolan. Per gli ospiti gol di Immobile Serie A, le partite della 13esima giornata Roma-Lazio, rivivi la diretta testuale Napoli-Milan, formazioni e diretta dalle 20.45

Radja Nainggolan (Afp)

Radja Nainggolan (Afp)

Roma, 18 novembre 2017 - Il Derby della Capitale è giallorosso: dopo l'epilogo drammatico delle quattro stracittadine della scorsa stagione la Roma si riprende il trono della sua città grazie ad una vittoria meritata che cambia le prospettive della stagione. Alla vigilia infatti il pronostico era incerto più che mai e questa partita avrebbe proiettato in alto la vincitrice: così è stato per la Roma che con un secondo tempo cominciato nella miglior maniera possibile ha archiviato una delle pratiche più difficili di questo campionato.

Serie A, le partite della 13esima giornata

LA PARTITA - Nel primo tempo equilibrio,  paure ed incertezze fanno da padroni nel campo. I ritmi sono anche buoni ma difficilmente le squadre si scoprono e rischiano più del dovuto. La Roma lavora molto con Dzeko, bravo sia ad attaccare la porta con più colpi di testa pericolosi, sia ad allargarsi sulla sinistra per favorire degli inserimenti interni con cui la squadra di Di Francesco non riesce a sfondare. La Lazio è meglio messa in campo ma attacca poco: qualche ripartenza impensierisce Alisson ma l'unico vero lampo è un gol di Immobile annullato per fuorigioco in avvio di partita.

Poi nella ripresa tutto cambia nei primi minuti. Bastos stende ingenuamente Kolarov in area e Rocchi assegna il calcio di rigore. Dal dischetto come al solito Perotti è glaciale e grazie alla sua rincorsa camminata batte Strakosha e sblocca il Derby. 

Immediato il raddoppio: Nianggolan parte palla al piede e scarica da fuori area un destro rasoterra su cui Strakosha non riesce ad opporsi.

Da lì la reazione della Lazio. Confusa, imprecisa, ma comunque viva. L'ingresso di Lukaku cambia le carte in tavola ma per mettere alle corde la Roma serve un errore individuale, quello di Manolas che di braccio colpisce in area un pallone innocuo. Calcio di rigore fischiato grazie all'intervento del VAR, e penalty trasformato da Immobile per riaprire una partita che sembrava aver già detto tutto.Ma nel finale oltre a qualche palla buttata in mischia c'è poco da segnalare e la Roma torna a vincere il Derby. Vittoria che pesa e porta i giallorossi al terzo posto a sole due lunghezze dal Napoli che tra poco affronterà il Milan. Per Inzaghi la prima severa sconfitta da cui dover ripartire.

Roma-Lazio, rivivi la diretta testuale

Di Francesco: "Li abbiamo mesi sotto"

Il tabellino

ROMA: Alisson, Florenzi (35'st Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov, Nainggolan (40'st Juan Jesus), De Rossi, Strootman, El Shaarawy (28'st Gerson), Dzeko, Perotti. All: Di Francesco. A disposizione: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Moreno, Under, Gonalons, Defrel, Emerson, Castan.  

LAZIO: Strakosha, Bastos, De Vrij, Radu (32'st Patric), Marusic, Parolo, Leiva (12'st Nani), Lulic (12'st Lukaku), Milinkovic, Luis Alberto, Immobile. All: S.Inzaghi. A disposizione: Guerrieri, Vargic, Basta, Luiz Felipe, Palombi, Neto, Dos Santos, Jordao, Murgia.  

Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Di Liberatore-Tonolini. Quarto uomo: Irrati, Var: Vuoto.   Note. Ammoniti: Lulic (L), Leiva (L), Luis Alberto (L), Nani (L), Nainggolan (R).  

Orari Tv: Sky Calcio 1, Sky SuperCalcio e Premium Sport. La partita live dalle 18, sarà visibile in streaming - per abbonati - sulle piattaforme Sky Go e Premium Play