Giovedì 18 Aprile 2024

Roma-Inter 2-1, gara senza tregua. Giallorossi terzi

Difese allegre e grandi occasioni. I nerazzurri troppo leggeri

Edin Dezko (Ansa)

Edin Dezko (Ansa)

Roma, 2 ottobre 2016 - Senza tregua. Splendida partita all'Olimpico e successo della Roma sull' Inter per 2-1: apre Dzeko, pareggia Banega, decide Manolas. Spalletti lascia in panchina Totti e Nainggolan e punta su Dzeko con Florenzi, Salah e Perotti alle sue spalle mentre nell' Inter recupera Joao Mario, in mezzo con Medel, e Perisic e' preferito a Eder per affiancare Banega e Candreva a sostegno di Icardi. Dopo una buona partenza nerazzurra, la Roma passa: e' il 5', Salah premia l'inserimento in area di Bruno Peres che mette in mezzo dove Dzeko anticipa Murillo, insaccando da pochi passi. La squadra di Spalletti prende fiducia, forse troppa visto che al 9' lascia troppo spazio ai nerazzurri e da distanza siderale Banega centra il palo a Szczesny battuto.

La partita e' un susseguirsi di emozioni, con Salah che per due volte in un amen sfiora il raddoppio: l'egiziano prima calcia sull'esterno e poi si fa ipnotizzare da Handanovic, miracoloso poi su Florenzi. Non e' da meno Szczesny, che smanaccia un cross velenoso di Banega e nel finale di primo tempo compie un miracolo su Candreva, che gia' al 32' aveva sbagliato malamente al volo da pochi passi il pallone dell'1-1. Ma anche la Roma ha di che recriminare perche' prima un destro a giro di Perotti e poi Florenzi imbeccato da Juan Jesus non trovano di un soffio la porta. Nella ripresa Inter vicina al pari con Perisic ma Szczesny e' miracoloso, poi la Roma sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Strootman sul cross da destra di Salah. Al 27', pero', ecco l'1-1: triangolo Banega-Icardi-Banega e conclusione vincente dell'ex Siviglia. Ma la gioia nerazzurra dura appena 4 minuti perche' sulla punizione di Florenzi c'e' l'incornata vincente, complice la deviazione di Icardi, firmata Manolas. E nel finale Handanovic nega il 3-1 a Dzeko con una parata super.

ROMA-INTER, RIVIVI LA DIRETTA

TABELLINO

ROMA- INTER 2-1

Marcatori: 5' Dzeko (R), 27' st Banega (I), 31' st Manolas (R).

Roma: Szczesny; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus;De Rossi, Strootman; Florenzi (45' st Nainggolan), Salah (25' st El Shaarawy); Perotti (34' st Paredes); Dzeko. A disp. Alisson, Lobont, Emerson, Seck, Gerson, Iturbe, Totti. All. Spalletti.

Inter: Handanovic; Ansaldi (17' st Nagatomo), Miranda, Murillo, Santon; Joao Mario (15' st Gnoukouri), Medel; Candreva (25' st Jovetic), Banega, Perisic, Icardi. A disp. Carrizo, Berni, Ranocchia, D'Ambrosio, Miangue, Felipe Melo, Kondogbia, Palacio, Eder, Gabigol. All. de Boer.

Arbitro: Banti. Note.

Ammoniti: Juan Jesus (R); Santon, Ansaldi (I).