Martedì 23 Aprile 2024

Roma, Dzeko e Manolas abbattono l'Inter, giallorossi terzi

Strootman: "Abbiamo perso troppi punti in trasferta, dobbiamo migliorare"

Edin Dzeko (La Presse)

Edin Dzeko (La Presse)

Roma, 2 ottobre 2016. E' una pazza Roma quella che porta a casa i tre punti contro l'Inter, diretta concorrente per un posto in Champions League. Dzeko e Manolas regalano ai giallorossi tre punti pesanti contro un'avversaria di assoluto livello.

PRIMO TEMPO. DZEKO VA IN RETE E SI PRENDE LA ROMA. Spalletti presenta una Roma schierata con il 4-2-3-1 con Juan Jesus a sinistra e Bruno Peres a destra. Il reparto avanzato è affidato a Perotti nel ruolo di trequartista centrale, supportato da Salah e Florenzi, in avanti c'è Edin Dzeko unica punta. Confermati i rumors della vigilia che voleva il Capitano Francesco Totti partire dalla panchina. I giallorossi vanno in vantaggio al quinto minuto del primo tempo grazie ad un destro di Dzeko che sfrutta al meglio un assist di Bruno Peres. L'approccio alla gara della Roma è aggressiva e si propone in avanti con Florenzi, Perotti e Salah che danno un gran da fare al portiere nerazzurro Handanovic. Tra i nerazzurri sono Perisic e Candreva i più attivi in avanti, meno incisivo di quanto ci si sarebbe potuti aspettare Mauro Icardi. Al 42esimo Antonio Candreva costringe Szczesny a mandare in calcio d'angolo un insidioso tiro nell'angolino basso. Dopo pochi minuti gli risponde Dzeko che trova Handanovic vigile. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1 a 0 per i padroni di casa. Non pienamente soddisfatto Alessandro Florenzi che, intervistato alla fine del primo tempo, si dice dispiaciuto per non aver sfruttato al meglio le occasioni create. "Dobbiamo cercare di sfruttare al massimo le occasioni che abbiamo" - dice Florenzi - "non è facile ma stiamo giocando una buona partita".

SECONDO TEMPO. BANEGA ACCORCIA, MANOLAS PUNISCE I NERAZZURRI. Sembrano profetiche le parole di Florenzi. I nerazzurri rientrano in campo con un piglio più deciso. Al 57esimo il nerazzurro Banega prende le misure con la porta di Szczesny, il tiro suo tiro esce di molto sulla sinistra. Lo stesso Banega non sbaglia al 71esimo quanto piazza nell'angolino basso di destra un assist perfetto di Mauro Icardi. E' un pareggio effimero quello dell'Inter, dopo soli 5 minuti Kostas Manolas svetta in area e la piazza sotto la traversa, a servirlo il solito Florenzi che questa sera è stato tra i migliori in campo. Sul finire della partita, all'87esimo, Handanovic nega a Dzeko la gioia della doppietta parando un colpo di testa ravvicinato e indirizzato sotto la traversa. Ultimi minuti al cardiopalma per i giallorossi con la palla che carambola nell'area giallorossa.

STROOTMAN: "ABBIAMO PERSO TROPPI PUNTI IN TRASFERTA, GUARDIAMO AVANTI". Kevin Strootman, a fine partita, raccoglie con gioia la vittoria ma non manca di sottolineare i difetti di questa Roma. "E' un successo molto importante per chi lavora per la Roma e per chi tifa i giallorossi" - dice Strootman - "Ora guardiamo avanti. Purtroppo  abbiamo perso troppi punti, 8 in trasferta e per una squadra come la Roma questa non è una cosa ammissibile". L'obiettivo è prendere la Juventus: "Loro vincono sempre" - conclude Strootman - "ma noi dobbiamo guardare avanti. Approfitteremo della sosta per le nazionali".