Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, Caso Totti: vigilia di compleanno tra le polemiche

Trapattoni: "Le mogli dei calciatori intervengano nelle questioni che riguardano il campo"

Francesco Totti (La Presse)

Francesco Totti (La Presse)

Roma, 26 settembre 2016. E' una vigilia di compleanno rovente quella dei 40 anni del Capitano della Roma Francesco Totti. Da un lato la pesante sconfitta contro il Toro di una Roma che non riesce a trovare continuità nelle vittorie, dall'altra le parole pesanti rivolte dalla moglie Ilary Blasi all'allenatore Luciano Spalletti. Il rapporto tra i due sembra essersi irrimediabilmente incrinato dopo il duro scontro avuto nel corso della scorsa stagione.  Le esternazioni di Ilary, che accusa il tecnico di scarsa sensibilità, sembrano tracciare un solco che neanche tutti i complimenti di cui è stato prodigo l'allenatore negli ultimi tempi potranno colmare.

TRAPATTONI: "LE MOGLI DEI CALCIATORI NON DEVONO PARLARE DELLE QUESTIONI DI CAMPO".  Come poteva essere prevedibile in queste ore si sono susseguite le prese di posizione nei confronti delle parole della moglie del Capitano. L'ex ct della nazionale Giovanni Trapattoni non è tenero nei confronti della showgirl: "Io ho sempre detto ai calciatori che le mogli devono fare le mogli e non interferire nelle questioni di campo. E’ chiaro che devono essere al fianco del marito e sostenerlo ma se si mettono a parlare delle questioni di campo diventa poi un caos". Trapattoni sottolinea che in una piazza calda come quella della Capitale le parole della moglie del numero 10 hanno un peso specifico molto più elevato. "Bisogna fare i conti con l’amplificazione di certe cose che c’è a Roma. Sono stato in tantissime piazze, ho allenato anche all’estero, ma Roma è Roma" - dice Trapattoni - "Gli echi di certi fatti o parole sono maggiori"

GASPARRI: "SPALLETTI? E' INVIDIOSO DI TOTTI". Dalla parte di Ilary Blasi si schiera, senza esitazione, Francesca Brienza, compagna dell'ex tecnico giallorosso Rudi Garcia, che affida ad un lungo post su Facebook il suo pensiero. "Ci risiamo col “sessismo sfrenato“. Lo sport più diffuso d’Italia non è il calcio, ma il lancio del fango. Addosso." - scrive la giornalista - "Quando a parlare, ma tante volte anche a sparlare, di calcio sono gli uomini tutto va bene. Quando a dire la propria, a prescindere dai contenuti, è una donna allora parte la sagra dei “non ci capisce niente”, “doveva stare zitta”, “pensasse a fare la mamma” o ancora “il suo compito è strisciare la carta di credito”. Non continuo per non dare troppa rilevanza a certe becere considerazioni. Solo mi domando: dove siete rimasti intrappolati? Non in quest’epoca di sicuro". Un assist forse inaspettato giunge alla signora Totti da parte del senatore Maurizio Gasparri, tifosissimo della Roma ed estimatore incondizionato di Francesco Totti. "Spalletti? La prima testa fusa e ormai confusa è la sua" - dice nel corso di un'intervista radiofonica - "E’ invidioso, soffre d’invidia per Totti, non deve vivere questa situazione come un conflitto, lui è una cosa e Totti un’altra". Insomma, è inevitabile che i toni si scaldino quando si parla di Totti.